Da Ostiglia all’Australia: la ricerca delle radici — Lombardi nel Mondo

Da Ostiglia all’Australia: la ricerca delle radici

Storia di Giuseppe Ferrari, emigrato a inizio Novecento dalla Bassa Mantovana nel Quuensland, e di sua moglie comasca. La sua famiglia dall’Australia ora nel ricerca le origini ed eventuali familiari ancora in Italia.

Un’altra storia, una come le tante che l’Associazione Mantovani nel Mondo porta alla luce e che, con l’aiuto dei lettori, speriamo che possa risolversi positivamente. La storia è quella di Giuseppe Ferrari, mantovano originario di Ostiglia, emigrato all’inizio del XX° secolo in Australia, insieme alla moglie Mazzocchi Carolina, originaria di Orio Litta (LO).  Chi emigrava in quegli anni in Australia, si trovava in un ambiente non ancora sfruttato dalla mano dell’uomo, tra coccodrilli, pitoni e altri animali, a stretto contatto con i più antichi abitanti del continente, gli aborigeni, in gran parte massacrati dai coloni.

La società australiana, ancora in fase di sviluppo, era una comunità che desiderava acquisire una propria identità complessiva nonostante attuasse discriminazioni razziali, specialmente da parte di coloro, non ancora pronti ad accettare persone diverse dagli anglosassoni. In quegli anni la vita sociale era assai limitata: piccole comunità autonome vivevano nelle vicinanze delle piantagioni provvedendo ai propri bisogni grazie al commercio fluviale.

Nelle foreste pluviali che circondavano le aree coltivate a canna da zucchero, piccioni selvatici e tacchini diventavano facile preda dei fucili dei cacciatori; non erano da meno i risultati della pesca nelle acque vergini dei fiumi interni. In questo contesto storico si possono comprendere le vicissitudini e le difficoltà di ogni genere che affrontarono i molti emigrati che da tutt’Italia cercarono una vita migliore in quel continente ancora sconosciuto. Come quelle che affrontò “…Giuseppe Ferrari che, presumibilmente lavorava alla raccolta della canna da zucchero, un lavoro duro e pieno di sacrifici insieme alla moglie Mazzocchi Carolina; ebbero sei figli: Giossy, Melba, Mary, Bice e Pierino ed un’altro di cui non conosciamo il nome. A queste vicissitudini si aggiunse la dolorosa e improvvisa morte di Carolina, come testimonia la toccante lettera inviata alla sorella della moglie, mia nonna…” Così ci scrive il signor Gagliardi Valerio che ha chiesto il nostro aiuto per rintracciare i discendenti di Giuseppe.  “Nella lettera – continua Valerio – Giuseppe, scrisse a mia Nonna, nell’ottobre del 1929, la notizia della morte di Carolina e come potete leggere, si può trarre qualche utile informazione, soprattutto l’indirizzo dal quale è stata inviata: – Mister Giuseppe Ferrari, Cordelia via Ingam Erbeth River ?  Nord Queensland –  posso solo aggiungere che tramite il Comune di Ostiglia, ho saputo che Giuseppe Ferrari morì presso l’ospedale di Cairns nel 1975.  Mi rendo conto che gli anni passati sono veramente tanti …, mi farebbe veramente piacere avere notizie di queste persone così coraggiose, o anche sapere dei discendenti e se hanno contatto con l’altro ramo della famiglia qui in Italia.!”

Pietro Liberati

da www.mantovaninelmondo.org

Preghiamo chi fosse in possesso di nformazioni di scrivere a V.Gagliardi@olivettitecnost.com

Nella foto: Giuseppe con due dei suoi figli ritratto al tempo in cui lavorava alla raccolta della canna da zucchero

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento