Cercasi giuria Popolare per il Premio Azzeccagarbugli — Lombardi nel Mondo

Cercasi giuria Popolare per il Premio Azzeccagarbugli

Presentata a Lecco la 6° edizione. Il Premio intende promuovere la diffusione del genere letterario giallo, coinvolgere cultori e appassionati, e naturalmente fare nuovi adepti. Intorno all’evento sono organizzate manifestazioni ed iniziative che coinvolgono enti e associazioni del territorio

Organizzato dalla Provincia di Lecco con il Gruppo Giovani di Confindustria, il Premio si connota per il concorso di opere di narrativa di genere caratterizzate da intrecci con delitti, misteri o ambientazioni nel mondo criminale, e riferite all’ambito sociale, politico, psicologico o culturale, pubblicate per la prima volta in volume nel periodo: 1° aprile 2008 – 31 marzo 2009 e regolarmente in commercio.

Per l’edizione 2010 sono in concorso 57 opere, spiega l`assessore provinciale alla Cultura Marco Benedetti. A partire da quest’anno la partecipazione è aperta a un paese straniero. Il paese ospite dell’edizione 2010 sarà la Germania: la giuria dei letterati segnalerà la migliore opera straniera in concorso, e il vincitore parteciperà in qualità di ospite d’onore alla serata finale. Il Premio, sottolinea Marco Benedetti, è caratterizzato dalla massima trasparenza; intendiamo inoltre potenziare la comunicazione attraverso l’apertura di un blog, per accrescere il coinvolgimento.

Elena Maria Carla Torri, referente per Confindustria, spiega che il format mantiene la struttura ormai collaudata. Il Premio si avvale infatti di due Giurie, quella dei letterati, che individua le cinque opere finaliste, e quella popolare che ha il compito di decretare il vincitore. Rimane confermata la Sezione Raffaele Crovi, Premio speciale alla migliore opera prima in concorso, mentre si aggiunge la novità che riguarda l’opera straniera in concorso.

Sono messi in relazione tre luoghi di riferimento della Provincia di Lecco, Varenna, Lecco e Monticello Brianza. Sabato 10 luglio a Villa Monastero di Varenna la Giuria dei Letterati selezionerà le cinque opere finaliste, venerdì 1 ottobre al Teatro della Società di Lecco la Giuria Popolare, composta da 100 persone, decreterà il vincitore; infine, a Monticello, i finalisti parteciperanno a un incontro con il pubblico in occasione della rassegna La Passione per il Delitto, in programma dal 26 settembre all’10 ottobre 2010.

Paola Pioppi, giornalista, organizzatrice della rassegna di narrativa poliziesca La Passione per il delitto Pioppi, illustrando la composizione del premio, spiega le modalità di rapporto con le case editrici. In tal senso viene ancora ribadita la trasparenza, garantita da una Giuria dei letterati sempre nuova e non referenziale, e dalla composizione della Giuria popolare, rinnovata ad ogni edizione.

Michele Tavola, neoassessore alla Cultura del Comune di Lecco, interviene per esplicitare l’apprezzamento per l’iniziativa e confermare il coinvolgimento e la partecipazione del Comune di Lecco.

In merito alla narrativa di riferimento, Tavola insiste sull’importanza del genere, in quanto, osserva, da circa quindici anni questo tipo di scrittura sta sostituendo il giornalismo d’inchiesta, che non gode più, purtroppo, dei necessari finanziamenti.

Mancando questo giornalismo, osserva ancora Tavola, la coscienza civile viene sempre più stimolata e sollecitata dalla fiction, è in tal senso, a suo avviso, che va individuata la forza che questo genere è capace di esprimere.

Rosanna Ratti

*****

Info

Per candidarsi a far parte della Giuria Popolare, è necessario compilare la scheda sul sito www.premioazzeccagarbugli.it. Visita il blog e il sito Internet per ulteriori informazioni riguardanti le opere in concorso, la giuria dei letterati, il comitato di gestione, il comitato tecnico e le biblioteche gialle.

www.premioazzeccagarbugli.it

http://premioazzeccagarbugli.wordpress.com

Giuria dell’edizione 2010:Tullio Avoledo (Presidente), scrittore; Raffaella Calandra, giornalista, esperta di cronaca giudiziaria; Chiara Beretta Mazzotta, editor, giornalista culturale; Giancarlo Orsi, critico, saggista, traduttore, già direttore del “Giallo Mondadori”; Olga Piscitelli, giornalista e saggista.

http://www.leccoprovincia.it/index.php/cultura/5839-la-lettura-partecipazione-e-coscienza-civile-entra-a-far-parte-della-giuria-popolare-per-il-premio-azzeccagarbugli

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento