Messaggio dell’Ambasciata cubana in Italia — Lombardi nel Mondo

Messaggio dell’Ambasciata cubana in Italia

Riportiamo qui sotto un messaggio della Signora Milagros Carina Soto Aguero, Ambasciatore di Cuba in Italia.

Roma,  10 settembre 2012

A tutti gli amici e le amiche di Cuba Come ogni anno, inizia oggi la Giornata di Solidarietà Mondiale a favore della Liberazione dei Cinque Combattenti antiterroristi cubani e contro il Blocco che gli Stati Uniti mantengono illegalmente contro Cuba da 5 decenni.

Nel caso dei 5, non è stato sufficiente che il relatore speciale dell’ONU sull’indipendenza dei giudici ed avvocati, Gabriela Knaul, abbia manifestato la sua inquietudine riguardo la mancanza di trasparenza legale e dei procedimenti del processo contro i 5. Non sono bastati gli Habeas Corpus presentati dalla difesa dei 5; al contrario, è evidente che, prima e durante il processo, il governo degli Stati Uniti, ha pagato vari giornalisti di Miami per scrivere articoli contro i 5.

Recentemente l’avvocato nordamericano, Martin Garbus, ha presentato ai tribunali prove in merito a questo fatto ed assicura che, nel periodo 1998-2001, la comunitá di Miami è stata sottoposta attraverso la stampa scritta, radio e televisiva ad una gigatesca propaganda pagata dal governo per interferire nel processo, tanto che uno di questi giornalisti pagati ha percepito la cifra di 175.000 dollari.

D’altra parte, il blocco contro Cuba compie più di 5 decenni, si mantiene e si perseguita ogni giorni di più il nostro paese che ha solo esercitato il diritto di avere la propria indipendenza, decisa dalla maggioranza di coloro che ci vivono.

Abbiamo bisogno di voi, della vostra solidarietà per rompere il silenzio e contro l’assedio al quale siamo stati sottomessi, non è solo per Cuba, è per la veritá e contro il terrorismo, solo la solidarietà degli amici potrà aiutare a diffondere il nostro messaggio ancora di più quando i potenti padroni dei mezzi d’informazione tacciono.

Grazie ancora una volta a nome del nostro popolo per la vostra solidarietà.

Hasta la Victoria Siempre

I 5 torneranno.

 

Milagros Carina Soto Aguero

Ambasciatore di Cuba in Italia

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020