Il Progetto CreoImpresa del Consorzio Universus — Lombardi nel Mondo

Il Progetto CreoImpresa del Consorzio Universus

L’iniziativa: risolvere il problema delle distanze nel territorio argentino.Questo modello coinvolge le risorse umane professionali delle nostre università con una miglior integrazione in un mondo che invita a sviluppare un nuovo ruolo professionale, di Jorge Garrappa

All’Asociación pugliese de La Plata ha avuto luogo l’incontro del Progetto CreoImpresa cui ente di gestione il Consorcio Universus (Università degli Studi di Bari, Politécnico di Bari, Universita degli Studi di Foggia, Università del Salento, Banca Popolare di Bari e LUM  Jean Monet-Libera Universita Mediterránea).

 

La squadra técnica presieduta dal Direttore Dott. Ettore Ruggiero (esperto in management PMI) e dalla Dott.ssa Tiziana Corti (esperta in dinamica gruppale e comunicazione efficace) presenti a La Plata per portare avanti la metodologia e la messa in moto effettiva del progetto. Lo scopo, preparare formatori addatti alle imprese e coinvolgere gli alunni a creare la propria azienda.

I gruppi lavorano in rete utilizando moderne piattaforme informatiche che permettono di agire. Visione ed azione condivisa ,migliorando la Formazione a distanza come supporto integrativo con l’Europa (Italia) e la presenza come supporto territoriale per risvegliare le idee, creare opportunità di sviluppo aziendale e creare fonti di lavoro.

Durante l’apertura della 2º parte del progetto a La Plata era presente il Coordinatore del Corredor-productivo-Turistico-Cultural-Italia-Argentina (CPTCIA) Prof. Nicolás Moretti che ha sottolineato l’importanza di capire la necessità di lavorare in una rete formativa con la nostra Regione e con l’Italia. L’iniziativa  risolve il problema delle distanze nel nostro territorio perciò questo modello pretende coinvolgere la risorsa umana professionale che possiedono le nostre università con una miglior integrazione in un mondo che ci sta invitando a giocare un nuovo ruolo professionale e responsabile in questa prima fase di sviluppo tra la Provincia di Buenos Aires con Italia e viceversa.

 

Presenti i rappresentanti delle università affiliate: Prof. Luís  Sorgentini della Universidad Nacional de La Plata, Prof. Nicolás Varriano de la Universidad Tecnológica Nacional-Regional La Plata, Prof. Alejandro Bricker de la Universidad del Centro ed il Prof. Luis Golfieri de la Asociación de Profesionales de la Emilia Romagna-Procter  (coinvolto con la Universidad Nacional de Mar del Plata).

Un corso per imparare ad allenare la creazione di aziende e sviluppare un’Atelier di Creación de Empresas.

Inoltre in un’altro lavoro programmato sono stati coinvolti gli alunni Cyntia Verónica  Nacer, Pablo Andrés Llanos Pablo, Luciana Stratta, Luis Facundo  Caballero.

 

Il termine del progetto CreoImpresa per lo sviluppo di un’Atelier de Empresa è stato il 7 aprile in una video-conferenza tra Italia ed Argentina. Il Dott. Ettore Ruggiero CIC (Comisión de Investigaciones Científicas della Provincia di Buenos Aires) l’Ing. Hernán Bacarini, il Dott. Ariel Nota, il vicepresidente dell’Union Industrial de la Provincia de Buenos Aires e presidente  dell’Union Industrial del Gran La Plata e l’Ing. Francisco Gliemmo. L’agenda, la creazione dell’Atelier di Empresas con nodi regionali, la necessità di scambiare esperienze con l’ARTI del mezzoggiorno. 

 

Jorge Garrappa Albani – Redazione Argentina

Portale dei Lombardi nel Mondo

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento