Riscaldamento, a Pavia i consumi più bassi della Lombardia — Lombardi nel Mondo

Riscaldamento, a Pavia i consumi più bassi della Lombardia

Un’indagine rivela che in provincia si risparmia sul gas più che in altre città. Le associazioni dei consumatori: «Qui la crisi si è fatta sentire di più»

 

La bolletta del gas a Pavia è più leggera che in altre città della Lombardia: secondo un’indagine di SosTariffe, il portale che analizza le tendenze dei consumatori, nel 2015 i pavesi hanno tenuto il riscaldamento più basso rispetto al 2014, con un risparmio del 32%.
Mancano i soldi ” dice Cristiano Maccabruni, di Federconsumatori “. In provincia di Pavia la crisi ha pesato sicuramente di più che in altre città. Lo vediamo ogni giorno: da noi arrivano tante persone che chiedono di rateizzare la bolletta del riscaldamento. In queste condizioni è chiaro che si cerca il più possibile di risparmiare“.
Secondo l’osservatorio, Como è la città con i consumi di gas più alti, in media 2073 metri cubi all’anno che corrispondono a 1550 euro di spesa annua.
A Pavia la bolletta pesa in media 450 euro l’anno.
Dopo Como, ci sono Brescia, Bergamo e Mantova, anche se la città più “virtuosa” è Lecco, con una bolletta annua di 420 euro.
A Monza è stato registrato anche il maggior aumento di consumo di gas: rispetto al 2014, nel 2015 i consumi hanno subito un incremento del 32,74%.
La realtà lombarda dove SosTariffe.it registra il calo maggiore di consumo di gas è Milano, con un –32,93% nel 2015 rispetto all’anno precedente.

Nell’analisi sono stati presentati i consumi medi di gas che gli utenti lombardi hanno indicato per ogni città nel 2015, e calcolato l’importo totale che l’utente avrà pagato nell’anno per soddisfare il fabbisogno indicato (sono stati applicati i prezzi aggiornati a gennaio 2016 ma comunque indicativi del costo in bolletta finale).

I consigli per risparmiare.
Cosa fare per ridurre i consumi?
Il primo consiglio è ridurre il riscaldamento: abbassando anche solo di un grado la temperatura del riscaldamento domestico, ad esempio a 19° invece che 20°, consente di tagliare la bolletta del 6% circa.
Valvole termostatiche: installandole si può regolare automaticamente l’afflusso di acqua calda ai termosifoni, impostando adeguatamente la temperatura dell’ambiente ed evitando sprechi di calore fino al 15%.
Caldaia a condensazione: sostituire l’impianto tradizionale con una caldaia a condensazione comporta una spesa iniziale, che però viene ammortizzata con il risparmio in bolletta. Grazie a una caldaia di questo tipo, infatti, si può risparmiare circa il 27% della spesa per il gas.
SosTariffe.it ha stimato che applicando tutti questi consigli gli utenti lombardi potrebbero risparmiare da 277 a 959 euro circa all’anno sulla bolletta del gas.

di Maria Fiore
(Fonte La Provincia Pavese – 01 marzo 2016)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento