Le elezioni regionali lombarde: le opinioni di Piero Bassetti a Radio Radicale — Lombardi nel Mondo

Le elezioni regionali lombarde: le opinioni di Piero Bassetti a Radio Radicale

Piero Bassetti, già Presidente della Regione Lombardia, poi deputato, in una intervista concessa a Radio Radicale, esprime il suo pensiero politico riguardo le prossime elezioni regionali, i bisogni della regione e chi meglio potrebbe soddisfarli.
Le elezioni regionali lombarde: le opinioni di Piero Bassetti a Radio Radicale

Piero Bassetti

Imprenditore proveniente da una famiglia borghese, Bassetti è appartenuto all’area cattolico-sociale della Democrazia Cristiana a cui si iscrisse nel 1947.

È stato consigliere e Assessore al bilancio del comune di Milano dal 1956 al 1970.

Nelle prime elezioni regionali del 1970 è stato eletto primo Presidente della Regione Lombardia, dal 1970 al 1974, a capo di una giunta composta da Dc, Partito Socialista, PSDI, e Partito Repubblicano. Una nuova giunta da lui presieduta e composta da membri degli stessi partiti si insediò un anno dopo la prima elezione. Nel 1971 venne approvato, sotto la sua presidenza, il primo Statuto della Regione.

Deputato al Parlamento dal 1976 al 1982 (VII e VIII legislatura), si dimette per assumere l’incarico di Presidente della Camera di Commercio di Milano.

Nel 1993 è stato candidato sindaco al Comune di Milano con l’appoggio di Dc, Psdi, “Federalismo” e “Con le donne per Milano” senza riuscire ad arrivare al ballottaggio, poi vinto dal leghista Marco Formentini. Da candidato sindaco sconfitto rimase in consiglio comunale fino al 1997.

Nel 2009 commentò le elezioni amministrative della provincia di Milano, prevedendo una rimonta di Filippo Penati (Pd) sul favorito Guido Podestà (PdL) che non aveva sfondato sebbene appoggiato dalla Lega Nord: «al fondo dello spirito di Milano c’è un’allergia per fenomeni di carenza di stile. La Lega, che pur considero interessante, vigorosa, vera, non risponde a questi canoni di gusto: il suo discorso è un po’ troppo rozzo per una città sofisticata come la nostra». Poi vinse Podestà ma con uno scarto minimo.

Nel 2011 fonda il “gruppo di iniziativa per il 51%”, un comitato formato da 51 personalità note a Milano e con l’obiettivo di ottenere la percentuale auspicata, e al ballottaggio superata, per vincere le elezioni amministrative per il Comune di Milano (il 51% appunto): un movimento di ideali ed opinioni moderate, composto da ex politici ed esponenti della società civile, per uscire dalla logica del berlusconismo e dall’involuzione della città nell’ultimo quinquennio, esprimendo una preferenza estremamente convinta in Giuliano Pisapia.

Piero Bassetti in queste elezioni regionali lombarde 2013 appoggia Umbero Ambrosoli e il Centrosinistra..

Le elezioni regionali lombarde: intervista a Piero Bassetti a Radio Radicale. ASCOLTALA QUI

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento