Bergamaschi nel mondo. Il saluto di Valerio Bettoni — Lombardi nel Mondo

Bergamaschi nel mondo. Il saluto di Valerio Bettoni

Un’agenda ricca di appuntamenti per la nona Festa della Provincia e per il quarto Incontro dei Bergamaschi nel Mondo. I due eventi si snoccioleranno nel corso di un’intera settimana, da lunedì 27 aprile a domenica 3 maggio 2009.

Una grande festa dedicata ai sentimenti e alla storia della nostra gente. Un momento forte di identità e di appartenenza. Un abbraccio che toccherà migliaia di bergamaschi vicini e lontani.

Il nono appuntamento con la Festa della Provincia e il quarto Incontro dei Bergamaschi nel Mondo rappresentano prima di tutto due percorsi dedicati a Bergamo, alle sue tradizioni e agli emigranti di ieri e di oggi; due appuntamenti che vogliono sottolineare, ancora una volta, la forza delle radici che è linfa per la  comunità.

Le manifestazioni per unire il mondo dell’emigrazione e i bergamaschi cominceranno lunedì 27 aprile e si protrarranno fino al 3 maggio. Sono decine di migliaia i bergamaschi che hanno preso la strada dell’estero per trovare lavoro e costruire un futuro per sé e per la propria famiglia.

Vogliamo ripercorrere insieme la nostra storia, rivisitare luoghi, conoscere quanti si sono incamminati lungo la strada dell’emigrazione: pensiamo a quanti sono i bergamaschi che si sono stabiliti nelle Americhe, in Australia, in Africa e in Asia, costruttori di nuove frontiere e di ponti di civiltà nelle terre in cui sono approdati. 

Lo faremo attraverso una serie di iniziative, incontri e proposte che coinvolgeranno nuove e vecchie generazioni, dai bambini protagonisti del concorso “Scarpe, valigie e sogni” alle storie significative raccolte nel libro “Storie in valigia”, fino ad toccare l’attuale scenario dell’immigrazione a Bergamo. Le emozioni, i ricordi e la storia faranno da filo conduttore a questa densa settimana di eventi che sarà arricchita dalla bellezza artistica delle opere e delle mostre presenti in Provincia, dallo Spazio Viterbi alla Sala Manzù.

In questa nostra parentesi di festa, un pensiero particolare andrà ai terremotati d’Abruzzo che oggi più che mai hanno bisogno del nostro aiuto e sostegno.

I nostri padri hanno conosciuto da vicino il sacrificio, la fatica e il dolore per il distacco dalle persone amate; la storia ci ha reso una comunità capace di grandi slanci e consapevole del valore profondo della solidarietà. Lo abbiamo dimostrato in passato e vogliamo continuare a farlo cercando di guidare in questo nostro percorso anche i giovani, i ragazzi chiamati a conoscere e scoprire le proprie radici per affrontare con maggior forza e coraggio il futuro.

Il 3 maggio, infine, la Provincia aprirà come tutti gli anni le porte alla cittadinanza e sarà un’occasione per conoscere la storia del palazzo di via Tasso 8.

Saranno giornate che resteranno nella memoria di chi le vivrà e che cercheremo di rendere uniche e dense di vita.

 

Valerio Bettoni

Presidente della Provincia  di Bergamo

 

Programma della Nona Festa della Provincia e quarto incontro dei Bergamaschi nel Mondo

 

Un’agenda ricca di appuntamenti per la nona Festa della Provincia e per il quarto Incontro dei Bergamaschi nel Mondo. I due eventi si snoccioleranno nel corso di un’intera settimana, da lunedì 27 aprile a domenica 3 maggio 2009. 

 

Per lunedì 27, alle ore 10, nello Spazio Viterbi (Palazzo della Provincia, via Tasso 8), è in programma la premiazione del Concorso “Scarpe, valigie e sogni”. Il concorso, voluto dalla Provincia di Bergamo per avvicinare i ragazzi delle scuole dell’obbligo (primarie e secondarie) al tema dell’emigrazione, ha raccolto circa 300 lavori pervenuti da scuole di tutta Italia. Lunedì saranno proclamati i vincitori, selezionati da un’apposita giuria.

 

Martedì 28, alle ore 10.30, doppio appuntamento nello Spazio Viterbi con

          inaugurazione della Mostra Cartografica “Il mondo a Bergamo: dall’emigrazione all’immigrazione”, in collaborazione con l’Università di Bergamo;

          Incontro sul tema “l’Immigrazione a Bergamo”. Presenteranno il presidente della Provincia, Valerio Bettoni e l’assessore alle Politiche Sociali, Bianco Speranza.

 

Mercoledì 29 aprile, alle ore 17, presentazione nello Spazio Viterbi, del volume “Storie in valigia” di Giuseppe Zois e Laura Di Teodoro, che raccoglie 24 storie di emigrazione bergamasca nel mondo.

 

Per venerdì 1° maggio, sono tre gli appuntamenti in agenda:

          Ore 17, nello Spazio Viterbi, presentazione del Catalogo generale delle collezioni d’arte della Provincia;

          Ore 18, collocazione delle tre tele restaurate di Antonio Cifrondi, di proprietà della Provincia;

          Ore 18.30, nella Sala Manzù, visita alla mostra “L’altro Cifrondi. Pittore di paesaggio e di natura morta”.

 

Sabato 2 maggio, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, saranno aperte tutte le mostre della Provincia: “L’Oro dell’Anima”, “Il mondo a Bergamo dall’emigrazione all’immigrazione”, il “Parco della scultura: Artisti Bergamaschi del ‘900”, “Galleria dei Maestri dall’800 al ‘900” e “L’altro Cifrondi. Pittore di paesaggio e di natura morta”.

 

Domenica 3 maggio, giornata conclusiva, si aprirà alle ore 10 alla Fiera di Bergamo (in via Lunga), con la celebrazione della Santa Messa con i Bergamaschi nel mondo.

Parallelamente, nel Palazzo Provinciale, in via Tasso 8, inizieranno le visite individuali e guidate al Palazzo e alle mostre d’arte (ore 10, 11, 15, 16, 17 e 18).

 

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento