Bergomix 2012: Il via il 20 aprile — Lombardi nel Mondo

Bergomix 2012: Il via il 20 aprile

L’Associazione Culturale Bergomix comunica il programma della 7ª edizione della manifestazione fumettistica della Città di Bergamo, patrocinata dalla Regione Lombardia e dall’Assessorato delle politiche giovanili Comune di Bergamo

Cavalcando l’onda del tam tam mediatico sulle teorie apocalittiche legate all’anno 2012, Bergomix propone un calendario ricco d’incontri, mostre e proiezioni dedicate, al fine di favorire una lettura più approfondita ed attenta dei fumetti italiani e americani che hanno avuto come tema la fine del Mondo.

 

VENERDI’ 20 APRILE dalle ore 21 allo Spazio Polaresco di via del Polaresco 15 a Bergamo

INAUGURAZIONE MOSTRA «LA FINE DEL MONDO»

Mostra tematica che espone, tra le altre, tavole dedicate alle serie The Secret, Nathan Never La Guerra dei Mondi, Brad Barron e l’Artbook di Matteo Cremona. Non manca lo spazio dedicato alle serie americane supereroiche o a The Walking Dead.

 

BERGOMIX PRIZE II° EDIZIONE

Torna la premiazione dedicata ad alcune figure che si sono contraddistinte in campo fumettistico durante l’anno 2011. Le categorie premiate saranno: Miglior Casa Editrice

Miglior Amico di Bergomix

Miglior Promessa Bergamasca

Miglior Fumetto a tema «La Fine del Mondo»

Miglior contributo alla Storia del Fumetto

 

SIGNING SESSION

Sessione di disegno per il pubblico. Ospiti di questa prima sessione, tra gli altri: Matteo Freddi, Daw, Michele Carminati, Luca Rota Nodari ed Enzo Furfaro

 

CONCERTO LIVE GO KARTOON

I Go Kartoon sono una cover band di cartoni animati molto amata e seguita sul territorio bergamasco. Preparatevi a saltare e a cantare a squarciagola le vostre sigle preferite!

 

SABATO 21 APRILE dalle ore 15 allo Spazio Polaresco

INCONTRO «MARVEL: ANCHE I SUPEREROI CADONO»

Ospiti: Sara Pichelli, David Messina e Davide Gianfelice. Incontro dedicato alla caduta dei supereroi le cui avventure sono edite dalla Marvel Comics. Perché si è deciso di far morire Peter Parker? Quali retroscena si nascondono dietro il viaggio di pentimento di Devil? È possibile una seconda occasione per i supereroi? Tutto questo e molto altro, sarà il fulcro dell’incontro. A seguire sessione di firme e disegni per il pubblico.

 

DOMENICA 22 APRILE dalle ore 15 allo Spazio Polaresco

PRESENTAZIONE DEL VOLUME «FUNGHI IN…TAVOLE: GIOCO SERIO DEL DISEGNO A FUMETTI» DI LUCA FARINA

Luca Farina è un giovane lettore di fumetti bergamasco che negli ultimi anni ha raccolto una serie di sketch e pin-up dedicati al mondo dei funghi ad opera delle più importanti firme del fumetto italiano ed europeo. Durante Bergomix, assieme a molti degli autori coinvolti in questa pubblicazione, presenterà il suo primo volume. A seguire sessione di firme e disegni, tra gli altri, di: Matteo Cremona, Daw, Luca Rota Nodari, Sara Pichelli, David Messina e tanti altri. Durante il pomeriggio saranno presenti lo staff di MDV con Milite Ignoto e Norby e lo staff di Link Comics con «Hi, I am MichaelCera».

 

MERCOLEDI’ 25 APRILE dalle ore 14 al Cinema del Borgo, via Borgo Palazzo 51, Bergamo

THE AVENGERS MOVIE DAY!

Per festeggiare l’uscita al cinema del film evento «The Avengers», è stato organizzato un appuntamento davvero unico! Dalle ore 14 alle ore 15 il pubblico potrà farsi fare firme e disegni da alcuni autori che hanno pubblicato lavori Marvel, assistere all’esibizione cosplay dei nostri Vendicatori Paolo Ponti ed Ines Cattaneo, farsi immortalare mentre impugnano le repliche del mitico Mjolnir o dell’indistruttibile scudo di Capitan America. Il tutto in un’atmosfera 100%Marvel. Alle ore 15 si terrà una piccola presentazione della pellicola e la successiva visione. Ricordiamo che l’ingresso al cinema è gratuito, mentre la proiezione a pagamento.

 

SABATO 28 APRILE dalle ore 21,30 all’Evolution Café sulla statale Villa d’Almè-Dalmine e Paladina

COMICS PARTY

Siete lettori di fumetti ed amanti del Cosplay? Allora siete tutti invitati a questa fantastica festa pensata per voi! L’Evolution Café e l’Associazione Culturale Bergomix sono pronti ad accogliervi in una straordinaria scenografia ispirata al mondo dei fumetti e a gridare assieme a voi «Siamo lettori di fumetti e siamo orgogliosi di esserlo! Siamo cosplayers e siamo orgogliosi di esserlo!». Divertimento assicurato con esibizioni a tema e la musica da discoteca mixata dal DJ Gigi Leni!

 

SABATO 5 MAGGIO dalle ore 15,30 allo Spazio Polaresco

INCONTRO «DC COMICS: DALLA FINE AL REBOOT, IN UN FLASH»

Incontro dedicato alla fine del DC Universe narrativo classico e all’inizio di quello nuovo. Assistete assieme a noi al rilancio italiano di queste mitologiche icone americane per bocca dei suoi indiscussi protagonisti! A seguire sessione di firme e disegni dell’autore Alberto Ponticelli. Durante il pomeriggio saranno inoltre presenti l’autore Luca Usai, visto all’opera su Topolino e sull’esilarante Normal Man e lo staff del Monkey Studio.

 

DOMENICA 6 MAGGIO dalle ore 15,30 allo Spazio Polaresco

INCONTRO «LE INVASIONI ALIENE NEI FUMETTI BONELLI»

Finale col botto per Bergomix 2012, con un incontro totalmente bonelliano incentrato sulle invasioni aliene. Seguite con noi i retroscena dietro la Guerra dei Mondi di Nathan Never, gli approfondimenti dedicati a Brad Barron e ai festeggiamenti del trentennale di Martin Mystere. A seguire sessione di firme e disegni degli autori Bonelli ospiti tra i quali: Stefano Vietti, Giancarlo Olivares, Tito Faraci.

 

Ogni appuntamento è ad ingresso totalmente gratuito! In occasione dell’apertura della rassegna, sarà distribuito gratuitamente (sino ad esaurimento copie) il volume «Bergomix Festival» che presenta una copertina inedita di Claudio Sciarrone e raccoglie due saggi brevi sul fumetto, tre storie a fumetti disegnate da Luca Rota Nodari, Cristina Giorgilli ed Enzo Furfaro, numerose pin-up a firma Fabiano Ambu, Marco Santucci, Alberto Ponticelli e tanti altri autori italiani.

 

La lista definitiva degli ospiti sarà mano a mano aggiornata sul sito web www.bergomix.com

 

www.ecodibergamo.it

 

 

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020