Emigrazione Una buona notizia per gli italiani nel mondo — Lombardi nel Mondo
Emigrazione Una buona notizia per gli italiani nel mondo
La Biblioteca raccoglie, organizza e rende fruibile ogni tipo di documento su supporto cartaceo (libri, manuali, riviste, ecc.), audiovisivo, digitale – sia accessibile localmente (banche dati on-line, dvd, ecc.) che per via telematica o Internet – sulle materie relative all’emigrazione o di competenza dell’A.M.M. Onlus.
La Biblioteca ha un fondo librario di circa 3.000 volumi monografici e alcuni periodici.
Si tratta per il 90% di materiale moderno, ossia posteriore al 1831 ed è costituito da materiale di pregio, interesse storico e di argomento specialistico.
Negli ultimi anni è stato ospitato presso la Sede ufficiale dell’AMM Onlus nella vecchia sede degli Uffici amministrativi dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova grazie ad una convenzione con le Associazioni di volontariato.
Oggi il nostro fondo librario ed archivistico ha trovato finalmente un luogo adeguato per la sua conservazione, essendo stato depositato in comodato alla Biblioteca Comunale Baratta di Mantova. A breve sarà consultabile e a disposizione del pubblico.
Un ringraziamento di cuore a tutti coloro, enti e volontari, che hanno in questi anni aiutato a preservare questo patrimonio sopratutto a Regione Lombardia che ha finanziato questa attività e al sostegno morale di vari esponenti regionali quali l’ex Presidente del Consiglio regionale Attilio Fontana , l’ex Vice Presidente del Consiglio regionale Enzo Lucchini, il Consigliere Regionale Marco Tam, Antonio Viotto, Carlo Borghetti, Fabrizio Santantonio e Marco Carra. In particolare siamo grati agli associati Alessandro Fracassi, Rosanna Tontini , Jessica Marconcini, Claudio Lunghi per aver tenuto in ordine ed aiutato nella catalogazione dei libri, la dr.ssa Daniela Ferrari ex Direttrice dell’Archivio di Stato di Mantova per la sua preziosa consulenza, alla dr.ssa Maria Laura Trapletti Responsabile della Struttura biblioteche e sistemi documentari della Regione Lombardia, la Cooperativa Charta per la catalogazione in SBN e naturalmente all’ Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova (un grazie particolare a Marco Germiniasi e a Marco Venturini) e al Comune di Mantova e al referente del Centro Baratta Cesare Guerra.
Vale la pena ricordare che una parte di volumi acquisiti in duplice copia sono conservati prfesso il Museo dell’Emigrazione Lombarda e Mantovana presso il Municipio di Magnacavallo dove operano i nostri rappresentanti Rino Barbi e Luigi Guidorzi a cui va tutto la nostra gratitudine assime al Sindaco Arnaldo Marchetti.
Infine voglio ricordare la preziosa collaborazione dell’editore Vittorio Bocchi (MnM Print Edizioni) il quale ha tratto dalla nostra documentazione e con il nostro patrocinio una serie di pubblicazioni inedite sulla storia dell’emigrazione italiana.
La nostra attività è stata sostenuta dalla Fondazione Filitalia International di Philadelphia (USA) fondata da Pasquale Nestico, Presidente onorario, a cui va il nostro sentito ringraziamento, anche per aver costituito un Museo dell’ Emigrazione presso la propria sede. Vale la pena di ricordare che la sede del Distretto Italia di Filitalia International è presso il Museo dell’Emigrazione di Magnacavallo
Document Actions