Online bando Intercultura — Lombardi nel Mondo

Online bando Intercultura

Il prossimo anno scolastico altri 1.800 ragazzi italiani avranno la possibilità di aprire la propria mente al mondo. A partire dal 1 settembre sarà possibile accedere al bando di concorso di Intercultura per candidarsi ai programmi scolastici internazionali dell’associazione, tra cui anche i due nuovi in Perù e Bolivia. 

L’invito è rivolto ai ragazzi nati tra il primo luglio 1997 e il 31 agosto 2000 (ovvero, indicativamente di 15-17 anni di età), che a partire dal 1 settembre fino al 10 novembre 2014 avranno tempo di iscriversi alle prove di selezione. Oltre 60 le mete possibili nei 5 continenti, con le novità dei programmi annuali. 

Un periodo di studio all’estero può essere gravoso per le tasche di una famiglia media italiana. Per questo, anche per il 2015 più di mille ragazzi potranno beneficiare di una borsa di studio totale e parziale (nell’estate 2014 ben 1.333 partiranno grazie a questi contributi): Intercultura garantisce 458 borse di studio (di cui 40 totali, che prevedono il pagamento di solo 800 euro per le spese di selezione) per consentire la partecipazione ai programmi degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico, e a queste se ne aggiungeranno in autunno altre centinaia (nell’anno appena concluso sono state 455) tra borse di studio totali e contributi sponsorizzati, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali. 

L’America latina è diventata tra le destinazioni più richieste dagli studenti italiani: il 23% tra i 1.800 ragazzi che partono quest’anno ha scelto proprio un Paese sudamericano per trascorrere un periodo di studio e di vita che può durare dalle poche settimane estive all’intero anno scolastico. 

Una passione che contrasta mete più ‘classiche’ come il Nord America o i Paesi europei e che trova nei Mondiali di calcio in Brasile una delle sue ragioni contingenti. Fatto sta che negli ultimi 15 anni l’indicazione del Sudamerica è cresciuta rispetto al 7% del 2000. Tra poche settimane, infatti, 57 ragazzi partiranno per il Brasile, 98 per l’Argentina, 36 per il Cile, tantissimi anche Paesi impensati sino a qualche anno fa e che invece stanno vivendo un rinascimento culturale come il Costarica (55 ragazzi), l’Honduras (34), la Colombia (9), l’Ecuador (21), Panama (11), il Messico (29), il Paraguay (25), la Repubblica Dominicana (41). 

Numerosi gli ‘ex borsisti’ di Intercultura che sono diventati eminenti figure dell’eccellenza italiana prima tra tutti i due astronauti del team Esa, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti, ma anche Franco Bernabè ed Enrico Cucchiani, cavalieri del lavoro e dirigenti d’azienda, Luca Barilla, Roberto Toscano, già ambasciatore a Teheran e a New Delhi, Carlo Secchi, che è stato rettore della Bocconi.

INFO sul sito www.intercultura.it

(ANSA)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento