La canzone latina più amata — Lombardi nel Mondo

La canzone latina più amata

In Italia esiste una grande passione per la musica latino americana, in parte dovuta anche all’emigrazione latino americana nel nostro paese. Vi siete mai chiesti quale sia la canzone latino americana più rappresentativa? Alcuni sondaggi han provato a rispondere

Sono tante le canzoni latino americane famose anche in Italia. Pensiamo per esempio a Besame mucho, Cuando calienta el sol, a Cielito lindo e a tante altre. Parte della loro popolarità è anche legata alla consistente presenza latino americana nel nostro paese. Vi siete mai chiesti quale sia la più rappresentativa?

Tornando per un attimo indietro nel tempo, e precisamente alla fine del 1999, sarà facile ricordare il clima che pervadeva quelle giornate: da un lato, ciclicamente si riaffacciavano tensioni millenaristiche e profezie di stravolgimenti con l’avvento del nuovo millennio (da Nostradamus al bug informatico Y2K, molti paventavano un clima di futura incertezza); dall’altro, era senza dubbio tempo di bilanci, un secolo veniva lasciato alle spalle e quindi era il momento di stilare statistiche e giudizi circa ciò che stava per finire.
In questo senso, la canzone latina americana non ha fatto eccezioni, e allora sono andato a recuperare qualche vecchia classifica di quei giorni. Per dire la verità, i risultati sono soprattutto legati a classifiche realizzate in Cile (la mia non è stata una ricerca sistematica), e quindi questo ha ovviamente influenzato i risultati delle stesse classifiche. Ma ciò non toglie valore alla canzone che ha dominato queste classifiche.
Nel 1999, tanto un gruppo di musici, studiosi, poeti quanto un importante giornale cileno si sono impegnati per definire quali fossero le più importanti canzoni latino americane del ventesimo secolo.
Tanto nel primo caso quanto nel secondo, la vittoria è andato a Gracias a la vida di Violeta Parra, con la differenza che nel primo caso la vittoria è stata ottenuta in solitario, mentre nel secondo a pari merito con due canzoni argentine: Alfonsina y el mar di Ramirez/Luna e Cuando un amigo se va di Alberto Cortez.
Ogni classifica è ovviamente discutibile, e una classifica di questo tipo in particolare è talmente soggettiva che non credo abbia tanto senso mettere in discussione il giudizio di queste due giurie.
Un dato che si può aggiungere è che negli stessi mesi venne effettuata un’altra votazione per definire quale fosse la miglior canzone cilena del ventesimo secolo, e ugualmente vinse Gracias a la vida. E è interessante notare in questo caso la dimensione nazionale di questa votazione, dimensione che forse meglio si accorda alla particolare forma di integrazione/disintegrazione culturale che esiste in America Latina. Spesso esistono forti barriere tra un paese e l’altro, nonostante la condivisione della stessa lingua. E’ chiaro, abbiamo poi eccezioni ed artisti conosciuti dovunque, ma spesso la fama di questi è legata a scelte commerciali o promozionali che privilegiano un paese piuttosto che un altro. E’ un argomento che andrebbe tuttavia approfondito, che lasceremo qui solo abbozzato. In ogni caso, sarebbe senza dubbio interessante conoscere quale canzone in ogni nazione latino americana è stata definita la canzone del secolo.
Come commento all’articolo che dava la notizia della vittoria di Gracias a la vida, un professore universitario brasiliano commentava che se una votazione del genere fosse stata proposta in Brasile, lui avrebbe visto bene la vittoria di Caminhando – Pra não dizer que não falei de flores di Geraldo Vandrè. Possiamo sicuramente scommettere sul fatto che se la votazione fosse stata realizzataa attraverso il voto di una giuria popolare, ben difficilmente questa canzone avrebbe vinto (ben difficilmente si sarebbe classificata tra le prime). Ma è un’opinione e come tale la raccogliamo.
Sempre in tema di opinioni, nel mio libro “La canzone d’autore latina”, selezionavo tre brani che giudicavo essere quelli che meglio rappresentavano un “manifesto” della canzone latino americana del ventesimo secolo: Ojala di Silvio Rodriguez, Solo le pido a Dios di Leon Gieco e Gracias a la vida di Violeta Parra.
E la vostra opinione? Se la volete esprimere scrivete a info@canzonelatina.org Chissà che non ne nasca un altro sondaggio.

Fabio Veneri

Articolo tratto da www.canzonelatina.org

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento