cartoline 52 — Lombardi nel Mondo
cartoline 52
Arnold Zenetti, figlio di Johann Baptist e Josepha von Mieg, architetto e membro del direttivo del consiglio edile della città bavarese, è nato a Speyer (Palatinato) il 18 giugno 1824 ed è morto a Monaco di Baviera il 2 settembre 1891.
Segue il padre a Monaco e nel 1843 inizia gli studi di architettura e ingegneria. Nel maggio del 1850 prende a lavorare per la città bavarese influenzando lo sviluppo edilizio della capitale e sede governativa.
Partecipa alla realizzazione di diversi ospedali, attento all’approvvigionamento idrico ed energetico, come all’igiene. Sono d’esempio l’ospedale militare di Neuhausen e la clinica pediatrica nella Lindwurmstrasse. A metà del 1800 avvia l’erezione di ville pittoresche, nello stile bavarese e nazionale dell’epoca, nell’area dello Stamberger See. Dopo un soggiorno nella Germania settentrionale, progetta e dirige la rete fognaria per tutta l’area della città di Monaco. Crea il cimitero di Maxvorstadt e il macello pubblico dopo aver visitato, con altri esperti, alcune delle maggiori città europee per informarsi sulle innovazioni in questo campo.
Attivo anche a Vienna, dove nel 1863-1865 realizza il Palazzo Württemberg (oggi Hotel Imperial) quale domicilio per il duca Philipp von Württemberg. Ancora oggi il Palazzo è considerato uno dei maggiori edifici neorinascimentali della capitale austriaca.
Il primo maggio 1890 Arnold von Zenetti va in pensione.
Per il 25° del suo servizio aveva ricevuto la croce di cavaliere di prima classe. Per il 40°, contemporaneamente al suo pensionamento, l’ordine della Corona bavarese, con il titolo nobiliare di <cavaliere>.
La città di Monaco lo onora della medaglia d’oro, dedicandogli, più tardi, una strada (l’odierna Zenettistrasse).
Venne sepolto in una tomba comunale nell’odierno Alten Südfriedhof (tomba 4-11-1).
Nota: si veda, soprattutto per le sue opere, anche http://de.wikipedia.org/wiki/Arnold_Zenetti
a cura di L. Rossi (Bochum)
Document Actions