148 milioni di euro nel 2012 per il nonprofit — Lombardi nel Mondo

148 milioni di euro nel 2012 per il nonprofit

Malgrado la crisi economica, i fondi per gli enti nonprofit nel 2012 si assesteranno a 148 milioni di euro: è quanto ha deliberato la Commissione Centrale di Beneficenza, l’organo di indirizzo di Fondazione Cariplo, nel corso di una riunione a fine ottobre, nella quale sono stati approvati – all’unanimità – anche il Documento Programmatico Previsionale, il Bilancio preventivo per il 2012 e il Piano Pluriennale 2012-2014.

La quota maggiore delle erogazioni sarà appannaggio dei settori Servizi alla Persona, filantropia e volontariato, quelli che si fanno carico dei bisogni delle categorie sociali più fragili (anziani, disabili, minori, inserimento lavorativo…). Rispetto al 2011, in questi ambiti ci sarà un incremento delle risorse del 6%. Per il 2012 si prospetta un’attività erogativa adeguata, che rimane ai livelli pre-crisi del 2006. Nello stesso tempo, verrà conservato il Fondo di stabilizzazione, che dal 2008 ad oggi è stato utilizzato per mantenere stabile il livello delle erogazioni. La Fondazione ha creato questo Fondo negli anni di maggior rendimento del patrimonio, incrementandolo nel corso del tempo nell’ottica di garantirsi una dotazione in più a cui metter mano in caso di necessità.

Infine, la CCB ha stabilito la riduzione degli emolumenti degli amministratori, che unito al risparmio sulle attività di gestione interna, produrrà una riduzione degli oneri pari al 6,6%.

 

Fonte: newsletter Fondazione Cariplo n°30 del 9/11/11

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento