Nasce Celebritaly, “ponte” tra Italia e Stati Uniti — Lombardi nel Mondo

Nasce Celebritaly, “ponte” tra Italia e Stati Uniti

Ha preso il via il Comitato Celebritaly, partner ufficiale per l’Italia della Columbus Citizens Foundation di New York, per la promozione dell’italianità.

Promuovere l’Italia e l’italianità negli Stati Uniti al di là di stereotipi e luoghi comuni. Coinvolgere le più importanti realtà italiane nelle manifestazioni culturali e celebrative che ogni anno, in occasione dell’anniversario della scoperta dell’America, vengono organizzate a New York dalla comunità italo-americana.

 

Nasce con questi scopi il Comitato Celebritaly (www.celebritaly.org)

 partner ufficiale per l’Italia della Columbus Citizens Foundation, la Fondazione che si dedica a diffondere la cultura italiana negli Stati Uniti, mantenendo vive lingua e tradizioni degli italiani d’America, finanziando ricerca e borse di studio per gli studenti italo-americani più meritevoli e organizzando nel mese di ottobre le “Columbus Celebrations” che culminano con la celebre parata sulla Quinta Strada.

 

Promotori di Celebritaly sono Lorenzo Candelpergher (presidente), Alberto Cecchini (vicepresidente), Berardo Berardi (segretario), Benedetta Pasero, Roberto Race e Carla Rodomonte.

Celebritaly nasce come iniziativa di supporto promozionale ed operativo alla Columbus Citizens Foundation, con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative culturali, manifestazioni ed eventi, di raccogliere sponsorizzazioni e patrocini, e di portare ai figli e ai nipoti degli antichi migranti un po’ di quell’Italia a cui loro continuano a sentire di appartenere. Gli italo-americani, grati delle opportunità che hanno avuto crescendo americani, si sentono più che mai orgogliosi di essere italiani e fanno oggi del Made in Italy il loro stile di vita: dalle scuole alle vacanze, dagli spettacoli alla musica, dal cibo alla moda e alle automobili.

 

(ItalPlanet News)

 

Ernesto Milani

Ernesto.milani@gmail.com

7 settembre 2011

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento