Dassù in Cile — Lombardi nel Mondo

Dassù in Cile

Il Sottosegretario agli Esteri Marta Dassù ha compiuto una visita in Cile il 4 e 5 ottobre per colloqui politici con le autorità cilene e per partecipare ad un seminario di alto livello organizzato dalla CEPAL (Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi delle Nazioni Unite), in preparazione del Vertice UE-CELAC in programma nel gennaio 2013 a Santiago.

In occasione della sua visita, Dassù ha aperto un seminario presso la sede della Confindustria cilena (SOFOFA) sulle infrastrutture, cui hanno partecipato imprese italiane del settore, giunte in missione dall’Italia in collaborazione con ANCE.

Insieme al suo omologo cileno, Dassù ha poi partecipato ad un Seminario internazionale della “Community of Democracies” sul tema “Povertà, Sviluppo e Democrazia”, organizzato da Italia e Cile nella loro veste di Co-presidenti del relativo Gruppo di lavoro.

Nel corso della visita, il Sottosegretario ha avuto un colloquio bilaterale con il Ministro degli Esteri cileno Alfredo Moreno e con la Segretaria Esecutiva della CEPAL, Alicia Barcena; ha incontrato il Ministro delle Opere Pubbliche e pre-candidato presidenziale, Laurence Golborne e partecipato ad un pranzo ufficiale alla Moneda offerto dal Presidente della Repubblica Sebastian Piñera al Presidente dell’Irlanda Michael D. Higgins.

Dassù ha infine firmato un Protocollo aggiuntivo che permetterà l’entrata in vigore del Trattato di Estradizione tra Italia e Cile ed ha visitato un’esposizione di reperti etrusco-romani, organizzata in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, con pezzi dei Musei archeologici di Firenze, Siena ed Arezzo.

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020