South Australia. Concorso per giovani imprenditori — Lombardi nel Mondo

South Australia. Concorso per giovani imprenditori

Lo scorso 13 maggio l’Università di Adelaide ha lanciato la nuova edizione di Entrepreneurs’ Challenge (eChallenge), prestigioso concorso annuale di pianificazione commerciale organizzato dall’Entrepreneurship, Commercialisation and Innovation Centre (Ecic)

ADELAIDE – Lo scorso 13 maggio l’Università di Adelaide ha lanciato la nuova edizione di Entrepreneurs’ Challenge (eChallenge), prestigioso concorso annuale di pianificazione commerciale organizzato dall’Entrepreneurship, Commercialisation and Innovation Centre (Ecic) dell’ateneo della capitale e ispirato alla famosa Massachusetts Institute of Technology’s Mit $50K Competition. Il concorso offre la possibilità ai partecipanti di vincere fino a 50.000 dollari in contanti e altri premi attraverso la presentazione di una serie di progetti per la creazione di nuove opportunità commerciali, quindi imprese, in Sud Australia.

In particolare alla competizione possono partecipare squadre composte da minimo due e massimo sei persone, incluso almeno uno studente iscritto a qualsiasi università sudaustraliana, cui spetta il compito di elaborare un piano per la creazione di un attività imprenditoriale innovativa e positivamente influente sulla crescita economica e finanziaria del Sud Australia.

Successivamente, ogni squadra semifinalista sarà abbinata ad un esperto d’affari che, in veste di vero e proprio mentore, la assisterà nel perfezionamento del progetto con l’obiettivo di renderlo attuabile e compatibile con i principi del mondo economico. Inoltre, i partecipanti saranno coinvolti in una serie di laboratori fino alla fase finale della competizione, quando le cinque squadre finaliste saranno giudicate da un gruppo di esperti di alto profilo.

A proposito dell’edizione di quest’anno, il direttore dell’Ecic, Noel Lindsay, ha affermato che il tema principale del concorso sarà quello dell’innovazione e in questo senso l’obiettivo finale degli organizzatori è quello di aiutare i partecipanti a capire come concretizzare i piani commerciali innovativi proposti e quindi diventare imprenditori competenti.

Un’iniziativa, quella di eChallenge, che in passato ha permesso a diversi neoimprenditori di avviare la loro attività riscuotendo grande successo, come nel caso di Simon Ratcliffe, ingegnere membro della squadra vincitrice dell’edizione di eChallenge dello scorso anno, il cui progetto sarà introdotto sul mercato entro la fine dell’anno. Denominato Saxony Sms, il piano si basa sull’offerta di un servizio gratuito di informazione metereologica tramite sms destinato agli amanti del surf e del windsurf.

Chiunque fosse interessato a partecipare all’edizione di quest’anno di eChallenge può visitare il sito Internet dell’Università di Adelaide, all’indirizzo www.adelaide.edu.au.echallenge, dove è altresì possibile scaricare i moduli di iscrizione alla gara, che comprendono il Team Registration Form e tre copie della proposta imprenditoriale.

Il termine per presentare la domanda di ammissione è mercoledì 2 giugno. Il 25 giugno, invece, saranno annunciate le cinque squadre semifinaliste, che successivamente saranno abbinate ai rispettivi assistenti e inserite in un calendario di laboratori, fino alla dichiarazione del gruppo vincitore, che si terrà venerdì 29 ottobre presso il National Wine Centre.

http://italianmedia.com.au/w3/index.php?option=com_content&view=article&id=4102%3Aconcorso-per-giovani-imprenditori&catid=10%3Adal-south-australia&Itemid=1&lang=it

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento