CIRCLA: un progetto per le comunità latino americane — Lombardi nel Mondo

CIRCLA: un progetto per le comunità latino americane

A Milano nasce il progetto CIRCLA (Centro di Integrazione Permanente di Rappresentanza della Comunità Latino Americana). A presentarlo è Consortium, attraverso il dott.Hector Villanueva. Scopriamo i dettagli del progetto

FINALITA’

 

La finalità del nostro progetto è dare risposta al bisogno di rappresentanza, integrazione e relazione dell’ampia comunità latino americana, presente a Milano, attraverso la realizzazione di un centro di rappresentanza in grado di dialogare a livello istituzionale, sociale e culturale con la comunità cittadina.

Tale centro contribuirà a rafforzare ed incrementare il processo di integrazione degli immigrati a Milano, raccogliendo utenze che gravitano intorno a servizi, sportelli, attività promosse da enti pubblici, associazioni di categoria, iniziative informali, ecc. e favorendo processi di scambio tra immigrati provenenti da vari paesi dell’America Latina, al fine di istituire un’identità comune e collettiva in grado di relazionarsi con il tessuto sociale, culturale e imprenditoriale milanese, in modo più efficace e significativo.

L’ideazione di questo progetto è in risposta all’analisi dei bisogni riscontrati nei contatti con le comunità latinoamericane a Milano, che evidenziano la necessità di collegare i servizi offerti ai cittadini stranieri, con percorsi di integrazione e di recupero dell’identità sociale e culturale della comunità latinoamericana. Molti sono, infatti, i servizi a cui l’immigrato può rivolgersi, pochi sono, invece, i contesti che stimolano i processi di autorappresentazione dell’identità comunitaria: la creazione del CIRCLA andrebbe in questa direzione.

 

Il centro di integrazione permanente di rappresentanza della comunità latinoamericana a Milano vuole essere un punto di riferimento per tutti i cittadini di origine latinoamericana e per la più ampia comunità urbana, con l’intento di coinvolgere ogni fascia di età nella proposta di servizi e attività che rispondano ai bisogni aggregativi, socializzanti ed integrativi.

Il CIRCLA, quindi, sarà un punto di riferimento in grado di offrire in primis una serie di azioni, ma capace anche di connettersi con le istituzioni già operanti a livello metropolitano, nell’ottica della rete.

Si propone, in sostanza, di essere un nodo, o uno snodo, importante in quanto luogo della rappresentazione e dell’identità delle comunità latinoamericane, nell’ampia rete di Milano.

 

Il centro di integrazione permanente di rappresentanza della comunità latinoamericana a Milano sarà aperto a tutta la cittadinanza milanese e offrirà una serie di attività nell’arco dei 12 mesi di sostegno della L.40, con l’intento di continuare la sua attività anche successivamente, grazie allo sviluppo di una autonomia finanziaria, promossa dai partner attuali e futuri.

 

In questo senso il progetto risponde alle priorità della Regione Lombardia perché promuove un’iniziativa in risposta ad un nuovo bisogno, in grado di aprire nuovi fronti di soddisfazione.

Inoltre, è in accordo con le priorità individuate dalla Città di Milano perché costituisce un intervento-cerniera tra famiglie, scuola e società italiana, attraverso lo sviluppo di luoghi di socialità e di autorappresentazione delle comunità straniere, anche in collaborazione con i Consolati presenti a Milano.

 

 

OBIETTIVI

Creare, nell’ambito degli spazi di uno dei partner del progetto, un centro di integrazione permanente di rappresentanza della comunità latinoamericana a Milano che persegua i seguenti obiettivi:

        Facilitare l’integrazione degli immigrati a Milano con attività di carattere sociale, culturale e formativo, differenziate per fasce d’età.

        Favorire relazioni positive tra cittadini italiani e immigrati, attraverso la proposta di percorsi innovativi ed efficaci d’integrazione: per es. corsi di lingue latinoamericane per italiani in procinto di lavorare/viaggiare in America Latina, scambi interculturali su temi legati alla quotidianità e alla socialità, valorizzazione della conoscenza del ruolo degli italiani all’estero con iniziative legate ad italiani illustri (esempio: ANTONIO RAIMONDI: un milanese alla scoperta del Perù, opera del Museo Antonio Raimondi di Lima), creazione di  Biblioteche Interculturali per incoraggiare la scoperta e l’incontro con altre culture, lingue e confrontarsi positivamente per arricchirsi entrambi, ecc.

        Evidenziare l’apporto positivo dell’immigrazione nell’economia del Paese, supportando con azioni formative, informative e di consulenza, progetti imprenditoriali di immigrati, in relazione alla struttura del fenomeno imprenditoriale milanese e dei suoi sviluppi.

        Diffondere la conoscenza della lingua/cultura italiana e la conservazione della lingua d’origine sia per bambini che per adulti.

        Ampliare la ricognizione sulle necessità e i bisogni degli immigrati, attraverso il contatto diretto, la rilevazione sistematica dei fabbisogni, la verifica dell’utilizzo dei servizi di carattere istituzionale e non che la città offre, ecc.

 

AZIONI

Il centro di integrazione permanente di rappresentanza della comunità latinoamericana a Milano attiverà una serie di azioni che si susseguiranno indicativamente in questo ordine:

 

         Promozione del Centro di rappresenta della comunità LatinoAmericana con i soggetti già operanti nel settore, per attivare il lavoro di rete e far pervenire utenza.

Azioni: coordinamento e presentazione del Centro ai soggetti istituzionali e non (consolati, scuole, sportelli per immigrati, istituti religiosi, associazioni culturali, enti del terzo settore che si occupano di immigrazione, università, prefettura, consultori, sindacati, CTP, ecc,), attraverso pubblicità mirata, eventi di visibilità, proposte di sinergie, ecc.

 

         Costituzione dell’organismo di rappresentanza, formato dai partner del progetto e da cittadini immigrati rappresentanti delle varie comunità latinoamericane, con compiti di promozione, ideazione e gestione delle attività.

 

         Avvio delle attività:

 

0.      Corsi di lingua italiana per stranieri, differenziati per età, grado e contesto di applicazione, con particolare riguardo ai fabbisogni formativi di: persone impiegate in ambito socio-sanitario-assistenziale e in altri contesi lavorativi in cui sono maggiormente presenti immigrati di origine latinoamericana, persone con progetti imprenditoriali, genitori con figli in età scolare, studenti minori, mediatori culturali, ecc.

1.      Corsi di lingue latine per italiani, differenziati per età, grado e contesto di applicazione con particolare attenzione ai fabbisogni formativi di: persone impiegate nella cooperazione internazionale o in progetti di imprenditoria all’estero, persone occupate in attività con immigrati, persone interessate alla cultura latinoamericana, bambini, giovani in procinto di affrontare percorsi di studio all’estero, ecc.

2.      Corsi di interculturalità, realizzati con varie tecniche e metodologie ed orientati a più tematiche e fasce d’utenza, in ogni caso finalizzati a migliorare la quotidianità, le relazioni interpersonali, le interazioni interculturali, attraverso la conoscenza e il rispetto reciproco delle culture di provenienza e l’attivazione di percorsi di confronto e  interazione.

3.      Attività informative, volte a collegare i possibili utenti con servizi e sportelli presenti nel territorio o a dare informative su determinare aree di competenza dei partner del progetto: supporto all’imprenditorialità multietnica, formazione ed inserimento lavorativo nel conteso infermieristico, agevolazioni nell’accensione di mutui e prestiti per acquisto prima casa e altro, rimesse all’estero, offerta culturale nel panorama milanese, ecc.

4.      Attività di contatto e  scambio con Paese di provenienza, attraverso strumenti informatici e tecnologie per la videoconferenza. Gli immigrati potranno comunicare con le famiglie nei paesi di provenienza.

5.      Eventi culturali e iniziative di carattere sociale e religioso, volte a valorizzare il processo di integrazione tra immigrati e italiani celebrando feste, riti, attivando percorsi comuni di solidarietà, ecc. in collegamento anche con eventi già esistenti (festival, fiera turistica, rassegne teatrali e cinematografiche, ecc.).

6.      Attività periodiche di carattere ricreativo e socializzante, finalizzate a dare spazio, visibilità, sistematicità e promozione alle forme di aggregazione informale che già riuniscono le comunità latinoamericane in vari luoghi della città, a volte con difficoltà organizzative e di ordine pubblico (vedi feste al Parco delle Rose).

7.      Azioni di sviluppo di comunità, volte a valorizzare l’apporto positivo che il CIRCLA può dare in generale a Milano e nello specifico al quartiere in cui va inserendosi. A questo proposito saranno ideate coniugazioni specifiche dei vari punti già indicati.

8.      Eventuali azioni specifiche legate agli ambiti di competenza dei partner, da definire nel dettaglio entro il 31 maggio 2005, in accordo con i requisiti del bando L.40.

 

 

PARTNERIATO IPOTIZZATO

 

CONSORTIUM – CONSORZIO DI IMPRESE, ENTE CAPOFILA

OCCAM UNESCO – The Observatory for Cultural and Audiovisual Communication

UFFICIO PASTORALE DEI MIGRANTI Diocesi di Milano

PARLAMENTO EUROPEO UFFICIO DI  RAPPRESENTANZA A MILANO

COMMISSIONE EUROPEA UFFICIO DI  RAPPRESENTANZA A MILANO

UNICEF MILANO

COMUNE DI MILANO

PROVINCIA DI MILANO

REGIONE LOMBARDIA

CONSOLATO DEL PERÙ

CONSOLATO DELL’ECUADOR

CONSOLATO DELLA REPUBBLICA DOMINICANA

CONSOLATO DI PANAMA

CONSOLATO DI CILE

EVENTUALI ALTRI CONSOLATI DELL’AMERICA LATINA

COPEI UE – Coordinamento Professionisti e imprenditori peruviani e Andini

ASOCIACION MITAD DEL MUNDO (Ecuador)

EVENTUALI ALTRE ASSOCIAZIONI LATINOAMERICANE

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento