Brescia, 50mila euro per progetto City Logistic — Lombardi nel Mondo

Brescia, 50mila euro per progetto City Logistic

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore al Commercio, Turismo e Servizi Stefano Maullu, ha approvato l’adesione a ‘City logistic Brescia’, un progetto sperimentale per la distribuzione delle merci urbane.

Il Comune di Brescia ha elaborato lo studio di fattibilità per razionalizzare e ottimizzare i processi distributivi delle merci urbane con particolare riferimento al settore non alimentare. L’iter prevede la condivisione del progetto con tutte le associazioni di categoria, l’introduzione di mezzi a basso impatto ambientale, di un’ordinanza restrittiva per gli accessi all’interno della zona a traffico limitato e l’individuazione di piazzole per il carico e scarico delle merci, al fine di agevolare e mettere in sicurezza le attività di approvvigionamento.

Tra gli obiettivi del progetto anche l’introduzione di sistemi innovativi per monitorare lo stato delle consegne in tempo reale. “Regione Lombardia – ha detto l’assessore Maullu – anche alla luce del Programma regionale di sviluppo della IX Legislatura, che indica le linee strategiche dell’azione di governo per promuovere l’innovazione e la crescita sostenibile, svolgerà un ruolo importante all’interno del progetto, in particolar modo sul tema della partecipazione e condivisione del documento, al fine di costruire un ampio consenso e fare del ‘City logistic Brescia’ un modello per la logistica regionale”.

Regione Lombardia contribuirà con 50.000 euro. Il Comune di Brescia e Brescia mercati metteranno a disposizione circa 120.000 euro ciascuno, Brescia mobilità 150.000 euro.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento