A Padova l’AMM partecipa alla Campagna “Brasile nel cuore ” contro la povertà — Lombardi nel Mondo

A Padova l’AMM partecipa alla Campagna “Brasile nel cuore ” contro la povertà

Nella città euganea si è tenuto un incontro per promuovere la Campagna Onu del Millennio con varie iniziative tra cui spicca qualla a favore del Brasile, che propizierà una serie di giornate italiane della solidarietà e della cooperazione

Civitas è tra i primi promotori della Coalizione italiana contro la povertà che, nata nel marzo del 2005, sostiene le finalità della campagna internazionale “Niente scuse 2015” per ricordare ai potenti le loro promesse, puntando su una mobilitazione della società civile mondiale.
Abbattimento della povertà e della fame, istruzione per tutti i bambini, parità fra uomo e donna, riduzione del tasso di mortalità materna, stop ai virus Hiv e malaria, sostenibilità ambientale, sviluppo di un partenariato globale. Sono questi gli obiettivi ricordati dalla coalizione italiana che riunisce circa 70 realtà differenti e che, da maggio 2005, ha ricevuto l’adesione di oltre 13 mila cittadini.

Centinaia di organizzazioni di tutti i continenti stanno unendo le forze per sollecitare i governi a cambiare politiche e a mantenere le promesse, in primo luogo quella di realizzare gli obiettivi di sviluppo del millennio previsti dalle Nazioni Unite. Viene promosso, inoltre, un commercio più equo attraverso l’eliminazione dei sussidi alle esportazioni agricole, assicurando ai produttori dei paesi più poveri l’accesso ai mercati occidentali. La lotta alla povertà punta alla cancellazione del debito estero dei paesi più poveri e nella revisione del sistema di concessione dei crediti che genera processi insostenibili di indebitamento.

Altre posizioni fondamentali sono l’aumento fino allo 0,7 per cento del Pil per le risorse a sostegno della cooperazione internazionale; il ritiro delle forze armate italiane da tutte le missioni militari realizzate in violazione dell’articolo 11 della Costituzione e della carta dell’Onu; la definizione, insieme alla società civile e agli enti locali, di una nuova legge nazionale sulla cooperazione allo sviluppo; l’azione in Europa e in tutte le sedi internazionali per restituire alle Nazioni Unite la responsabilità, i poteri e le risorse necessarie per affrontare i problemi dell’ambiente, dell’economia mondiale e dell’occupazione.Per maggiori informazioni e per aderire alla campagna: www.nientescuse.it
 

A Padova. promossa da Civitas . è partita il 6 maggio scorso la Campagna Onu del Millennio con varie iniziative tra cui spicca  “Brasile nel cuore”,una serie di giornate italiane della solidarietà e della cooperazione a cui partecipa una delegazione brasiliana itinerante composta dall’Ambasciatore brasiliano in Italia Adhemar G. Bahadian,Marina Silva – Min. Federale Ambiente,Patrus Ananìas – Min. Fed. Assistenza Soc.,Rosangela Maria Sobrinho Sousa – Min. Stato del Piaui Ass. Sociale e Coord. progr. Fome Zero del Piaui, Marcia Cristine Pereira de Oliveira – Pres. Forum Ass. contro lo sfruttamento minorile nel turismo sessuale dello Stato del Ceara,Fabio Dos Santos – Coord. Centro Diritti Umani Stato di Rio Grande du Norte, Josè Pinheiro Dos Santos – Coord. Ass. Mandacarù.Regione Pedro Segundo, Piaui, V. Carlyle Villarino – CONABI Compagnia Naz. Brasiliana Forniture Alimentari,  Zacarias Ribeiro De Oliveira -Sindaco Comune di Itapirapuà, Sydney Ferreira Possuelo – rapp. popoli Indios ,Marcelo Barros – Teologo e scrittore ed altri.

All’iniziativa ha partecipato  ,portando la propria adesione una delegazione dell’Associazione dei Mantovani nel Mondo, formata da Joseph Ziviani,Filippo Costa,Francesco Santoro e dal Presidente AMM Daniele Marconcini .

Marconcini nell’incontrare  l’Ambasciatore Bahadian ha ricordato l’impegno e la passione civile dei ministri federali “mantovani” Miguel Rossetto e Gilberto Carvalho (Capo di Gabinetto  del Presidente Lula) e della comunità lombarda in Brasile,impegnata da sempre per lo sviluppo del paese.
Paese con cui l’AMM ha un rapporto privilegiato essendo il Brasile, la nazione storicamente con la piu’ ampia presenza mantovana,valorizzata ultimamente anche grazie al Vice Presidente Antonello Confente ,operante permanentemente tra Rio De Janeiro e Porto Alegre.

Successivamente la delegazione mantovana ha incontrato Antonio Sambo,coordinatore di Civitas per programmare a breve un incontro al fine di sviluppare possibili scenari di collaborazione in Lombardia.

Infine vi è stato un un cordiale incontro con il Presidente dell’ Associazione Emigranti Coneglianesi in Sud America Dino Marcon che recentemente ha festeggiato 100 viaggi in Brasile ,svolti sia per lavoro che per impegni familiari.

L’appuntamento con “Brasile nel cuore”( http://www.civitasonline.it/) è ora a Roma il 13-14 maggio prossimo, a cui non mancherà certamente il sostegno dei lombardi e dei mantovani  a cominciare dalla rappresentante dell’AMM  nella capitale e nella Consulta per l’Emigrazione regionale lombarda per l’UNAIE  Manuela Traldi.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento