Collaborazione economica e culturale tra Lombardia e Messico — Lombardi nel Mondo

Collaborazione economica e culturale tra Lombardia e Messico

Il rafforzamento dei rapporti di collaborazione economica e culturale e la sigla di un accordo di cooperazione tra Fiera Milano e Fiera di Puebla sono stati i risultati dell’incontro a Milano tra il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, e il governatore di Puebla, Mario Marin

Milano: Il rafforzamento dei rapporti di collaborazione economica e culturale e la sigla di un accordo di cooperazione tra Fiera Milano e Fiera di Puebla sono stati i risultati dell’incontro a Milano tra il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, e il governatore di Puebla, Mario Marin.

 

“Sono convinto della positività di questo accordo sulle Fiere – ha sottolineato Formigoni – che sono fattori di sviluppo e di modernità dell’economia”.

All’incontro erano presenti anche il delegato del presidente Formigoni per i Rapporti Internazionali, Robi Ronza, il presidente del Puebla’s Businessmen Board, Gabriel Huerta Ortega, e il presidente di Fiera Milano, Claudio Artusi.

I rapporti tra Lombardia e Messico hanno conosciuto un forte sviluppo negli anni delle Giunte Formigoni. Lo stesso governatore ha guidato una missione istituzionale ed economica lombarda in Messico nel 2004, mentre l’anno successivo è toccato a lui ricevere i governatori degli Stati di Queretaro e di Campeche.

Nel 2007, Formigoni ha incontrato il presidente del Messico Felipe Calderon prima a Roma, poi a Milano in occasione del Business Forum Italia-Mexico, così come in precedenza aveva avuto rapporti con il presidente Vicente Fox.

Non mancano gli aspetti culturali. All’inizio di dicembre 2008, il delegato Robi Ronza ha partecipato a Guadalajara alla Fiera Internazionale del Libro dove è stata inaugurata la mostra su “Rinascita messicana-Lorenzo Boturini e il riscatto dell’eredità preispanica”, esposizione dedicata appunto al grande archeologo italiano.

Attiva, tra Lombardia e Messico, anche la cooperazione decentrata. La regione, infatti, cofinanzia due progetti, uno per la formazione e lo sviluppo della capacità imprenditoriale delle donne in ambienti rurali, l’altro per la costruzione di un centro di formazione per i ragazzi disagiati di Campeche.

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento