Il Centenario del faro degli italiani d’Argentina al Gianicolo — Lombardi nel Mondo

Il Centenario del faro degli italiani d’Argentina al Gianicolo

A Roma è stata una giornata all’insegna del ricordo e dell’omaggio agli italiani in Argentina. Il 19 Settembre ricorre infatti il centenario del Faro che svetta sul Gianicolo e che fu donato proprio dai connazionali in Argentina alla capitale il 19 settembre 1911

Quella di martedì 20 settembre, a Roma sarà una giornata all’insegna del ricordo e dell’omaggio agli italiani in Argentina. Ricorre infatti oggi il centenario del Faro che svetta sul Gianicolo e che fu donato proprio dai connazionali in Argentina alla capitale il 19 settembre 1911.

Nella ricorrenza l’Associazione Amilcare Cipriani – Comitato Gianicolo ha promosso e organizzato, in collaborazione con Roma Capitale, una cerimonia che si terrà domani, alle ore 10.30, nel piazzale del Faro al Gianicolo. Qui si terrà l’inaugurazione di un Pannello illustrativo del Faro degli Italiani d’Argentina, con gli interventi delle autorità ed un concerto bandistico con musiche risorgimentali e patriottiche. A seguire è previsto un corteo che dal Faro arriverà sino al Belvedere 9 febbraio 1849, per poi sostare dinanzi ai pannelli con la Costituzione della Repubblica Romana del 1849, inaugurati dal Presidente della Repubblica il 17 marzo scorso. La mattinata si concluderà con ulteriori interventi sul tema dell’Unità d’Italia e di Roma Capitale.

I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio con un brindisi a porte aperte che l’Associazione Cipriani, presieduta da Enrico Luciani, offrirà nella propria sede, in via di Donna Olimpia 30, tra le ore 18 e le 19.30.

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020