Comitato dei Presidenti Comites Australia: unione contro i tagli ai finanziamenti — Lombardi nel Mondo

Comitato dei Presidenti Comites Australia: unione contro i tagli ai finanziamenti

Il comitato si è riunito a Melbourne ad inizio marzo. All’ordine del giorno cultura e lingua italiana e legge Comites. I lavori sono stati preseduti dal coordinatore Sauro Antonelli

Sabato 7 marzo nella sede del Comites – Comitato Italiani all’estero – della città australiana di Melbourne, da sempre roccaforte italiana nel nuovissimo continente, si sono svolti i lavori del Comitato dei Presidenti dei Comites  australiani. I lavori sono stati preseduti dal coordinatore Sauro Antonelli (Victoria e Tasmania) e vi hanno partecipato, Vittorio Petriconi (Western Australia), Anna Domaneschi (Queensland e Northern Territory), Teresa Restifa (in rappresentanza del Comites del New South Wales), Vincenzo Papandrea (Sud Australia), Joseph Mercante (Canberra), il Console Generale del Victoria Dott. Francesco

De Conno, l’On. Marco Fedi deputato eletto nella ripartizione estera, Tony Piccolo MP Convenor dell’Australia-Italia MP Forum, il Consigliere del CGIE Francesco Pascalis, gli enti gestori ed i rappresentanti GIA.

 

Tante ed importanti le tematiche trattate dal Comitato dei Presidenti ad iniziare sulla discussione affrontata ed aperta sui tagli del 31% attuati dal governo nella nuova finanziaria per gli italiani all’estero soprattutto quelli riguardanti alla promozione ed al mantenimento della lingua e della cultura italiana.

“A questo proposito,- si evince dal comunicato diramato – i Comites, assieme agli Enti Gestori si sono impegnati a continuare la campagna indirizzata a contenere i tagli, facendo del ‘lobbying’ ai rispettivi ministri, parlamentari, autorità diplomatiche, anche attraverso i dicasteri statali e nazionali australiani dove già esistono degli accordi con il governo italiano per l’insegnamento della lingua e cultura italiana”.

Importante, quindi, questa decisione poiché è la dimostrazione che gli italiani all’estero vogliono mantenere determinate attività considerate essenziali per le comunità e Tony Piccolo dell’Australia-Italia MP Forum ha sottolineato che lavorare tutti insieme ed unire le proprie forze sarà fondamentale in quanto si potranno ottenere ottimi risultati.

Ma non solo tagli ai fondi per l’insegnamento della cultura e della lingua italiana all’estera, infatti al centro delle discussioni anche la legge di riforma dei Comites che deve servire per rafforzare il ruolo comunitario con delle risorse adeguate.

A questo proposito i Comites hanno avanzato le seguenti istanze: “la legge di riforma dei Comites ne rafforzi il ruolo comunitario, competenze e dotazioni economiche con una nuova possibilità di gestione della spesa;la legge di riforma del CGIE porti ad una migliore strutturazione dello stesso, ad una riduzione sia del numero dei componenti che del numero di riunioni, e ad un maggiore collegamento con i Comites, sia con le assemblee continentali che la plenaria;si proceda celermente ad un confronto su questi temi, alla convocazione di un “summit” con le comunità italiane nel mondo ed i suoi rappresentanti, per far partire il dialogo ed il confronto sulle riforme e recuperare risorse rispetto ai tagli gravissimi che hanno colpito sia i capitoli di bilancio del MAE a favore delle comunità che la rete diplomatico-consolare”.

Infine si è deciso che il coordinatore Sauro Antonelli parteciperà alla Conferenza della Commissione Continentale dei Paesi Anglofoni CGIE che avrà luogo a Brisbane, sempre in Australia, dal 19 al 21 marzo prossimi ed è stata manifestata soddisfazione per la Conferenza Mondiale dei Giovani tenutasi a Roma nello scorso dicembre.

 

http://www.newsitaliapress.it/pages/dettaglio.php?id_lnk=7_150394

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento