Ora si può pedalare dal Tonale al Po — Lombardi nel Mondo

Ora si può pedalare dal Tonale al Po

È completamente tracciata e sarà presto percorribile la Ciclovia dell’Oglio che dal Tonale conduce al fiume Po. Il cicloturismo si arricchisce così di un asse inedito lungo 280 chilometri che unisce i tratti completamente dedicati alle biciclette e quelli «misti» (auto e bici) con un’unica segnaletica ed un logo che invita a saltare sulle due ruote (lo slogan è «Oglio, liberi di pedalare»).

Il 31 maggio, l’1 ed il 2 giugno si terrà la lunga pedalata, primo vero test per provare l’itinerario che poi sarà ufficialmente aperto al pubblico e promosso sul mercato turistico. Per quella data, gli enti promotori avranno approntato mappe e cartine e sarà creata un’applicazione disponibile per tutti.

Lungo il percorso, il lago d’Iseo «vanta» un breve tratto ciclabile da poco riaperto, la Vello-Toline, sulla quale, il 31 maggio, si svolgerà un’iniziativa promozionale con una mostra mercato di prodotti tipici del territorio. 

Chi fosse interessato a partecipare alla tre giorni di pedalata (che ha un costo simbolico di 100 euro compresi gli spostamenti) può mandare una e-mail a robertomaffetti@alice.it, per informazioni invece si può visitare il sito www.amicidellabicibrescia.it oppure chiedere direttamente alla Comunità montana del Sebino al numero 030/986314. È attiva anche una pagina Facebook (Ciclovia del fiume Oglio).

Il percorso ciclistico attraversa quattro province: Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona e nel territorio del Parco Oglio Sud giunge fino al Ponte di Barche di San Michele delle Chiaviche.

 

fonte: giornale di brescia

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento