Il Viceministro Danieli a Genova per il convegno: Gli italiani in America Latina — Lombardi nel Mondo

Il Viceministro Danieli a Genova per il convegno: Gli italiani in America Latina

In preparazione della III conferenza nazionale Italia-America Latina e Carabi, la Fondazione Casa America e il Ministero degli Affari Esteri organizzano due iniziative che costituiscono il percorso di questo evento centrale nel quadro del rilancio della presenza dell’Italia in America Latina

GENOVA – In preparazione della III conferenza nazionale Italia-America Latina e Caraibi che si terrà il 16 e il 17 ottobre a Roma, la Fondazione Casa America e il Ministero degli Affari Esteri con il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) e l’Istituto Italo Latino Americano (IILA) organizzano due iniziative che, insieme agli eventi organizzati in altre città italiane, costituiscono il percorso della III conferenza, evento centrale nel quadro del rilancio e di una più intensa azione e presenza dell’Italia in America Latina.

Il primo è in programma per il 29 giugno dalle 9.30 presso la Fondazione Casa America, a Genova, dove si terrà il convegno “Gli italiani in America Latina” cui parteciperanno, fra gli altri, Donato Di Santo, sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e Franco Danieli, Viceministro con delega per gli Italiani all’estero, Ministero degli Affari Esteri; per la Regione Liguria l’assessore alle Politiche dell’immigrazione Giovanni Vesco. In particolare, stando al programma, si inizierà, dopo il saluto delle Autorità, con la presentazione di Roberto Speciale, presidente Fondazione Casa America, che aprirà la prima sessione dei lavori su “Storia degli Italiani in America Latina: Studi, ricerche e risultati”. L’introduzione sarà a cura del sottosegretario Di Santo, cui seguiranno le relazioni “Gli studi e le ricerche della Fondazione Casa America”, di Chiara Vangelista, Storia dell’America Latina, Università di Genova; “Gli studi e le ricerche della Fondazione Giovanni Agnelli”, di Marco Demarie, direttore Fondazione Giovanni Agnelli; “Gli studi e le ricerche dell’Istituto Italo Latino Americano”, di Ludovico Incisa Di Camerana, Istituto Italo Latino Americano; e gli interventi di Luca Borzani, CISEI – Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana; Liliana Mezzabotta, Area Archivi e Biblioteche – Ministero per i Beni e le Attività culturali; Antonella Mori, Università Bocconi e ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; Michele Porciello, Istituto di Studi Latino Americani; Noemi Ugolini, direttrice Museo dell’emigrante di San Marino. Nel pomeriggio, la seconda sessione verterà su “La realtà attuale degli italiani in America Latina”, con l’introduzione di Franco Danieli, viceministro Ministero degli Affari Esteri e le Relazioni su “La presenza degli italiani in America Latina oggi”, di Adriano Benedetti, direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Ministero degli Affari Esteri; Giovanni Vesco, assessore alle Politiche della immigrazione, Regione Liguria; “L’Università di Genova e l’America Latina”, di Adriano Giovannelli, pro rettore Università di Genova; con gli interventi dei parlamentari eletti nella circoscrizione America meridionale:

l’on. Mariza Bafile e il sen. Edoardo Pollastri. A seguire interverranno inoltre Paola Cecchini, Consiglio regionale delle Marche; Daniele Marconcini, presidente Associazione dei Mantovani nel Mondo; Felice Migone, presidente Associazione dei Liguri nel Mondo. Le conclusioni saranno affidate al sottosegretario Donato Di Santo.

Tornando al secondo appuntamento, è stato fissato per il 21 settembre sempre presso la Fondazione Casa America, il seminario su “L’immigrazione dall’America Latina in Italia: approcci comparativi tra integrazione e transnazionalismo”.

La III Conferenza Nazionale Italia-America Latina e Caraibi costituisce un evento centrale nel quadro del forte rilancio della presenza dell’Italia in America Latina. In questo primo anno, sono stati indicativi dell’impegno del Governo italiano i viaggi del Presidente Prodi e del Ministro degli Esteri D’Alema in Brasile, Cile e Perú. Questi, assieme alle missioni del Sottosegretario Di Santo in diciotto Paesi dell’area, hanno contribuito a costruire quella intelaiatura di politica estera che caratterizza la rinnovata attività italiana a favore del rafforzamento delle relazioni politiche, economiche, culturali, sociali, commerciali e di cooperazione tra l’Italia e i Paesi latinoamericani.

La III Conferenza, intitolata “Italia – America Latina: insieme verso il futuro”, a Roma il 16 e 17 ottobre, concluderà un percorso di iniziative preparatorie in varie città italiane dedicate ad approfondire alcune tra le tematiche di maggior interesse per l’America Latina e per le sue relazioni con l’Italia e con l’Unione Europea. (aise)

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento