Cultura e curiosità — Lombardi nel Mondo
Cultura e curiosità
“Il mattatore” ha il suo vicolo a Bahia Blanca
“Il teatro -disse l’attore- È come amare mille persone alla volta. Dov’è più difficile morire”.
Sulle tracce dell’anarchismo in Argentina
Tra gli anni 2012 e 2013, cellule anarchiche, bruciarono centinaia di macchine di lusso in diversi quartieri della Città di Buenos Aires, Capitale dello Stato. Misero pure bombe caserecce nel Palazzo della Giustizia ed il Servizio Penitenziario Federale. L’anno scorso si aggiudicarono diversi attacchi come quello alla Mutua dei Carabinieri. Anche Santiago Maldonado, il giovane morto affogato quando fuggiva dalla repressione dei carabinieri ai Mapuches nel sud del Paese, è stato rivendicato come anarchico da questi gruppi
Le campane artigianali di Bellini
San Carlos Centro 08 agosto 2018 – Nella località distante 45 chilometri dal capoluogo della Provincia di Santa Fe, si trova l’unica fabbrica artigianale di campane musicali di bronzo del Sudamerica che si vendono in Argentina, Uruguay, Paraguay e Bolivia tra l’altro.
Argentina: nelle scuole della provincia di Cordoba, l’insegnamento della lingua e cultura italiana diventa scolastico
ARG Cordoba 22 giugno 2018 – Firma del programma di collaborazione culturale per la promozione dell’insegnamento della lingua e cultura italiana nelle scuole della provincia di Cordoba
Buenos Aires, la Parigi dell’America Latina
Così definita per l’architettura che si può ammirare in alcuni dei suoi quartieri, che ricorda molto la capitale francese, è però ben diversa della città lumière, è una capitale sudamericana con la sua personalità ben marcata.
Argentina – Arriva l’ “Arte in scena”
“Arte in scena”. E’ questo il titolo di una mostra che si terra’ a Buenos Aires dal 19 marzo al 5 giugno nell’ambito dell’Anno dell’Italia in America Latina.
Argentina – Arriva la collettiva “Italiarts”
L’Istituto Italiano di Cultura (Iic) di Buenos Aires, con il patrocinio dell’associazione Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia di Udine, presenta “ItaliArts”.
Uruguay – Festival del cinema di Punta Del Este
Torna in Uruguay il Festival internazionale del cinema di Punta del Este, giunto alla sua diciannovesima edizione.
Il tango “creolo” o quello “gringo”…?
Benché Jorge Luis Borges facesse finta di non sentirsi attratto da nessuna espressione popolare, il suo acutissimo sguardo e la sua imparagonabile sensibilità ci hanno lasciato definizioni da non perdere.
Argentina – Protagonisti musei e paesaggi culturali
I musei e i paesaggi culturali sono protagonisti il 14 marzo di una tavola rotonda in Argentina
Buenos Aires – Le immagini di Olivo Barbieri in mostra
“Olivo Barbieri: immagini 1978-2014”. E’ questo il titolo di una mostra che si terra’ a Buenos Aires a partire dal 2 marzo presso il Centro Cultural Recoleta.
Argentina – In mostra i siti Unesco secondo 14 fotografi italiani
Dal 3 marzo al 3 aprile, Buenos Aires ospitera’ la mostra “Un.It Unesco Italia: i siti del patrimonio mondiale nell’opera di 14 fotografi italiani”
Argentina: L’11 febbraio torna Zorba il Greco
Roma, 12 Gen – L’11 febbraio torna in Argentina “Zorba il Greco”, prodotto dal Teatro San Carlo di Napoli.
Uruguay – Lingua e cultura italiane sono protagoniste
Iniziative per la promozione delle nostre lingua e cultura
Uruguay – C’e’ anche l’Italia al “Teatro para el fin del mundo”
C’era anche l’Italia alla prima edizione del Festival “Teatro para el fin del mundo” a Montevideo.
Buenos Aires – Talento e creatività, Premio Internazionale Pro Arte per giovani promesse
Cultura: il ruolo dei Giovani nei Comuni Italiani e nelle storie di viaggi e di emigrazione
Sulle tracce dello scrittore Antonio Dal Masetto
Serve scrivere anche se non si sa bene su cosa scrivere, molto probabilmente ci conduca da qualche parte in qualche momento.
Dalle pampas in Vaticano. Mostra a Roma
Un omaggio a Papa Francesco fatto di foto d’epoca, video, oggetti di uso comune o di grande pregio artistico che documentano la fede e la cultura del popolo delle pampas; la mostra «Argentina. Il gaucho. Tradizione arte e fede» inaugurata al Braccio di Carlo Magno in Vaticano il 17 maggio e che resterà aperta fino al 16 giugno
Emigrate in Argentina. Intervista a Silvia Rosa, storica
Silvia Giovanna Rosa è una giovane studiosa e Italiane d’Argentina. Storia e memorie di un secolo d’emigrazione al femminile (1860-1960) è la sua prima monografia
Don Madurini, il prete che consegno a Peron il corpo di Evita
La sua è stata una vita ricca d’emozioni e di misteri. Intellettualmente vicino a Paolo VI e a Jean Guitton, fu amico di artisti e filosofi, in una continua riflessione sull’arte sacra nel mondo contemporaneo. A lui fu affidato il segreto del luogo in cui era sepolta Evita Peron. E’ morto sereno mentre una nuova primavera cominciava, ultimo saluto di una natura che aveva profondamente amato.
Document Actions