Cultura e curiosita’ — Lombardi nel Mondo
Cultura e curiosita’
Luso: la mostra itinerante del nuovo cinema portoghese approda a Brescia
Direttamente dai festival più prestigiosi, il cinema internazionale per gli spettatori bresciani
Premio brasiliano omaggia artisti italiani
Secondo l’organizzatore, il trofeo non ha lo scopo di trarre profitto o selezionare artisti, ma di unire. Non c’è né il meglio né il peggio; e nessuna classificazione o categoria è adottata, poiché tutte le arti possono essere coinvolte insieme ai loro aggregati e partecipare alle nomine. Un premio democratico in cui l’artista è colui che indica, senza bisogno di una giuria.
Tite, il CT del Brasile ai Mondiali, è di origini mantovane
28 giugno 2018 – Ai mondiali di calcio in corso in Russia l’Italia non c’è, ma ci sono un sacco di italici. Basta scorrere gli elenchi dei calciatori per trovarsi un Luongo e un Arzani nella rosa dell’Australia. Oppure Campana, Cavani e Stuani fra le fila dell’Uruguay
Video del concerto della Pianista italo-brasiliana Eny da Rocha
Il video si riferisce all’esibizione del 15 Settembre 2017
Festival Agenda Brasil a Milano
Dal 29 ottobre al 6 novembre si svolgerà a Milano Agenda Brasil 2016, il festival di cinema, musica e letteratura del Brasile, ideato dall’Associazione Vagaluna.
Seminario internazionale Brasile-Italia: andata e ritorno
Storia, cultura, società. Confronti interdisciplinari. Il seminario si terrà all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano, 20-22 Ottobre 2016. Possono essere presentati nel seminario, fino al 20 settembre, lavori di ricerca in atto
La Seleçao avrà un ct di origini mantovane: il Brasile ha scelto Tite
Esonerato Dunga la successione alla posizione di allenatore della nazionale di calcio verdeoro affidata all’allenatore del Corinthians che ha più volte rimarcato i suoi legami con la Bassa mantovana
Il Talian è parlato da circa mezzo milione di persone, soprattutto nel Sud, e ha anche dizionario con oltre 40.000 voci.
Dalla fine dello scorso anno il Brasile ha un nuovo dialetto registrato come patrimonio culturale. No jogo de cartas, quem será que está ganhando? Impossibile sapere a meno che non si capisce Talian.
Brasile – Giorgio Galli in Mostra nel Parana’
“La pratica dell’arte. Il futuro possibile”. e’ questo il titolo di una mostra di opere dell’artista Giorgio Galli.
Brasile – San Paolo ospita lo “Short film day” 2015
Per la prima volta, San Paolo ospitera’ lo Short Film Day 2015
Italia-Brasile – Le relazioni passano dal design
La storia delle relazioni tra l’Italia e il Brasile in ambito artistico e architettonico e’ il focus del libro “Hac Hora: Um Tempo Fora do Tempo” di Luciano Devia, che sara’ presentato il 26 novembre a San Paolo all’Istituto europeo di design (Ied).
Brasile, la rivista italiana “Insieme” compie 22 anni e festeggia con un concerto
Un concerto di musica lirica e sacra con arie da opere italiane e di altri autori, eseguite dal Coral Vox, diretto dal maestro Anderson Ombrellino è stato il momento clou delle celebrazioni del periodico “Insieme”
Rio de Janeiro – San Sebastiano “Ambasciatore” d’Italia
“San Sebastiano, un omaggio dell’Italia alla città di Rio de Janeiro”
Brasile – Torna in mostra “Venezia cinema”
Torna per la sua undicesima edizione la mostra “Venezia Cinema no Brasil”.
Brasile – Maestri della grafica italiana in mostra a Rio
La mostra vuole rappresentare una testimonianza dell’arte della grafica italiana
Commercio e cultura in Brasile: le iniziative dell’Associazione Lombarda in Sud America
Incrementare le relazioni tra Italia e Brasile, sia sul fronte commerciale, che culturale. Questi i propositi dell’Associazione Lombarda in Sud America nata a San Paolo che negli ultimi giorni ha contattato aziende e case editrici:
L’Università di Pisa si presenta in Brasile
Prosegue l’attività di internazionalizzazione dell’Università di Pisa nei Paesi dell’America Latina: nel mese di dicembre, informa la Toscani nel Mondo, Laura Nelli, responsabile per la promozione, e Fabiana Ubinha, coordinatrice dei progetti Brasile-Italia, hanno effettuato un tour nelle università del Brasile per presentare l’offerta formativa dell’ateneo,
La promozione dell’italiano ha bisogno di una strategia adeguata
Si è conclusa l’Indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero, realizzata dalle Commissioni riunite Affari Esteri a Cultura della Camera.
“BookCity Milano 2012. Città del libro e della lettura”.
Dal 15 Fino al 18 novembre la manifestazione – promossa e realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano insieme a Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, Camera di Commercio e AIE
Document Actions