Cultura e curiosità — Lombardi nel Mondo
Cultura e curiosità
L’Australia censura e blocca i contenuti Web “inappropriati”
La censura non si limiterà a bloccare i contenuti Web “inappropriati”, ma colpirà anche lo scambio di file tra utenti. .’Australia filtrerà BitTorrent e il peer to peer
Obiettivo 2018: l’Australia gioca la carta “Mondiali”
Il governo federale ha annunciato lo stanziamento di 45,6 milioni di dollari in favore della Federcalcio nazionale (Football Federation Australia – FFA) da destinare precipuamente alla campagna per proporre la candidatura australiana all’organizzazione dei Mondiali 2018
Il Riso patrimonio dell’Umanità. 17 gennaio 2009: data storica
Giornata internazionale delle cucine italiane all’insegna del risotto alla milanese Centinaia di cuochi italiani e culinary professional del GVCI ( Gruppo Virtuale Chef Italiani) che lavorano in ogni angolo del mondo lanciano nuovamente l’appello per la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE CUCINE ITALIANE . Il 17 gennaio 2009 è un giorno dedicato a quelli che amano la cucina italiana nel mondo.
Quando meno te l’aspetti
Raitalia, ex Rai International ci ricasca nell’inventarsi – suo malgrado – il ruolo dell’improvvisazione dei programmi a spese degli utenti anche qui in Australia che pagano fior di quattrini per ricevere il programma diretto da Piero Badaloni.
Stato di Victoria : L’Associazione Arma Aeronautica ha festeggiato la ricorrenza della Madonna di Loreto
L’Associazione Arma Aeronautica ha festeggiato la ricorrenza della Madonna di Loreto, patrona dell’Arma azzurra, con una Santa Messa celebrata da padre Vittorio Farrugia nella chiesa di Santa Maria, East Brunswick, ed hanno partecipato presidenti e rappresentanti di varie Associazioni d’Arma e combattentistiche, con i labari e bandiere, assieme a soci, simpatizzanti ed amici.
Il biodiesel sugli aerei di linea
La compagnia di bandiera della Nuova Zelanda ricaverà il carburante dall’olio di jatropa.
Kidman: “La mia Australia selvaggia e piena di passione”
La spada di Damocle della Seconda guerra mondiale, la tenerezza di una storia d’amore, la spietatezza del male, la paura di un’infanzia rubata, l’esotismo della cultura aborigena, il fascino della natura selvaggia. Azione, commedia e dramma. Tutto insieme in un solo film. È l’offerta 3×1 di Australia, il mega kolossal da 150 milioni di dollari dell’australiano Baz Luhrmann che, dopo Moulin Rouge, torna di nuovo in coppia con la conterranea, ma superstar mondiale, Nicole Kidman per un film che mette in mostra i lati oscuri ma anche le bellezze del loro Paese.
Anche la UIM ha la sua squadra di calcio
La squadra si chiamerà Bayswater-UIM e parteciperà al campionato Master Premier League over 35 organizzato dalla Federazione Calcio del Western Australia. La compagine, fatto mai accaduto prima in un campionato ufficiale, sarà composta da giocatori nati in Italia oppure nati in Australia ma rigorosamente di origine italiana. Si tratta, per la maggior parte di loro, di ex calciatori professionisti e, per questo motivo, siamo sicuri che i nostri giocatori garantiranno una buona dose di qualità affinché già dal primo anno si possa puntare alto e raggiungere un buon risultato, sia in campionato che in coppa.
Adunata degli Alpini d’Australia
Gli alpini hanno tenuto il 29 e 30 novembre scorso a Sydney il 26esimo raduno intersezionale d’Australia. Il convegno di quest’anno, svoltosi al Club Marconi di Bossley Park, è stato contraddistinto dalla partecipazione del presidente nazionale ANA Corrado Perona, del delegato ai contatti con le sezioni all’estero Ornello Capannolo e del consigliere nazionale Sebastiano Favero.
Vino australiano, prugne cilene e carne argentina finiscono sul banco degli imputati
L’accusa: per arrivare sulle nostre tavole consumano troppa energia contribuendo all’emissione di gas ad effetto serra. La classifica è stata stilata dalla Coldiretti per il Forum Internazionale sull’energia di Venezia, per evidenziare come comportamenti di acquisto responsabile possano contribuire alla riduzione dell’inquinamento e al risparmio energetico, dopo il record del prezzo del petrolio
CULTURA ITALIANA NEL MONDO – AUSTRALIA – UN SUCCESSO DEL SISTEMA ITALIA IL “CONCERTO DI NATALE” A BRISBANE PROMOSSO DA CONSOLATO E COASIT
Si e’ concluso con il numeroso pubblico presente che intonava le note di “All I want for Christmas is you”, insieme alla cantante Anna Maria La Spina; e’ stato unanimemente giudicato un grande successo il concerto che il Consolato d’Italia e il Co.As.It. hanno voluto offrire alla Comunita’ italiana e a tutta la citta’ di Brisbane nella meravigliosa cornice del vecchio museo.
TRAVERSATA DEL PACIFICO, BELLINI S’ARRENDE A 120KM DA META
Si e’ fermato a 120 chilometri dal traguardo: una resa che, pero’, non ha il sapore della sconfitta
L’italiano in Australia, studio tradizionale e multimedialità
La lingua italiana è sempre più studiata. Il professor John Kinder, docente di Lingua italiana alla University of Western Australia, presenta le novità sulla diffusione dell’italiano nei paesi oceanici. Un interesse cresciuto con i nuovi strumenti multimediali.
Brisbane : Cerimonia di premiazione Studitalia, XIV edizione
A conclusione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, che quest’anno aveva come tema L’italiano in piazza, si e’ svolta, lo scorso 24 ottobre, presso San Sisto College di Carina, alla presenza fra gli altri del Console d’Italia, Francesco Capecchi, del Direttore di Education Queensland, Roger White, del Presidente del Com.It.Es, Anna Domaneschi, del Presidente del Co.As.It, Cav. Nereo Brezzi, la cerimonia di premiazione del concorso Studitalia, giunto alla XIV edizione. Essa ha rappresentato il modo migliore, per concludere le celebrazioni della lingua italiana.
Artisti italiani per la Biennale di Sydney
Tra i 180 artisti che saranno presenti all’appuntamento australiano, anche molti italiani per l’edizione 2008 delle Biennale, dedicata alle ri-voluzioni: i movimenti che cambiano
Un premio, per rafforzare i legami tra Italia e Australia
Il Presidente Napolitano ha inviato un messaggio in occasione della 13ª edizione del Premio Italia nel Mondo, consegnato lo scorso 20 maggio a Sydney a 7 nostri connazionali meritevoli
A Brisbane, sette giorni tutti dedicati all’Italia
In concomitanza con le celebrazioni per la Festa della Repubblica, il Consolato d’Italia di Brisbane attende tutti gli Italiani e gli italofili da 26 maggio al 2 giugno per la “Settimana Italiana”
A Sydney e Melbourne, weekend all’insegna dell’Italianità
Interessante iniziativa in Australia per scoprire la cultura italiana
Andrea Molino a Brisbane
Un evento organizzato dalla Dante Alighieri per parlare di comunicazione artistica e sociale contemporanea. In particolare, il compositore parlerà di “Fabrica” e della comunicazione artistica e sociale contemporanea, portandone alcuni esempi italiani.
Alla scoperta dell’italianità d’Australia
Ilma Martinuzzi O’Brien coordinatrice dell’Italian Australian Records Project (IARP) traccia un bilancio del suo lavoro ed illustra i sui progetti futuri legati a questo interessante progetto di raccolta di materiale storico
Document Actions