Cultura e curiosità — Lombardi nel Mondo
Cultura e curiosità
Cuggiono, Italia : Casa Mia
La festa della Madonna del Carmine di Cuggiono del 15 e 16 luglio assume un carattere diverso per la presenza di un folto gruppo di discendenti di emigrati di fine ‘800.
Pane Amaro di Elena Gianini Belotti
Gli americani di ritorno sono un genere speciale. Sono quelli che hanno voluto attraversare l’oceano e, quando sono tornati, abbiamo sempre faticato a capirli. Da Albino, Bergamo a Renton, stato di Washington. Poi Oregon, California e infine Agro Romano. Roma.
Un Comitato per il Gemellaggio Chicago – Milano
In questo periodo di cambiamento globale, viaggiare ha il potenziale di gettare ponti tra persone completamente diverse che non avrebbero, altrimenti, niente in comune. Attraverso Sister Cities International, persone dall’altra parte del mondo lo possono fare senza prendere un singolo aereo o mostrare un passaporto.
La regione Lombardia e la ricerca
Riunito a Varenna il “gotha” mondiale della nanomedicina: scambi di conoscenze tra Lombardia e USA
Riflessioni sul biologico “in grande”
Tensioni in Usa tra piccole aziende pioniere del biologico e ultimi arrivati o colossi. È il futuro che attende anche il bio del vecchio continente?
La Partita della loro Vita: Campionato Mondiale di Calcio 1950
La raffazzonata nazionale di calcio americana batté per la prima volta la mitica squadra inglese. Quella che doveva essere un evento imbarazzante diventò la partita che li avrebbe definiti eroi per la vita.
Gio Ponti, Un Maestro dell’Italia Moderna
Il leggendario milanese Gio Ponti ha aperto la strada a generazioni di designer sia in Italia sia all’estero. Il Pirellone resta la sua opera piu’visibile ma in ogni angolo del pianeta ha lasciato la sua Traccia originale.
Scrittori italo canadesi a confronto
Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale che si ripete ormai da un decennio, ovvero da quando ci siamo resi conto di quanto fossero numerosi gli autori di origine italiana che pubblicavano in questo paese
Luigi Brusatori affreschista in California
Il San Francisco Chronicle del 2 novembre 2005 ha un articolo che riporta l’incidente in cui è incappato Lawrence Ferlinghetti mentre cercava la casa del padre a Brescia che gli ha creato delle noie con la polizia a causa dell’atteggiamento degli attuali proprietari della casa e della mancanza di documenti originali.
USA, un milione invade Los Angeles: “No” alla legge anti-immigrazione
Lo striscione grida : “ Non abbiamo attraversato il confine. Il confine ci ha attraversati. Un pensiero interessante alla luce dei sentimenti contro gli immigrati di quando anche noi italiani eravamo di troppo.
L’Ultimo Giurato
L’ultimo romanzo di John Grisham ha per potagonista un nome italiano ed è ambientato nel Delta del Mississipi. E’ un affresco che racconta di come giunsero lavoratori dall’Europa e sul fatto che la scelta cadde sugli italiani.
“Anima italiana” nelle ricette di Conant
In “New Italian Cooking” lo chef americano parla del suo approccio alla tradizione culinaria tricolore che, corredata da immagini, emerge sfogliando le pagine del volume
New York: accordo sui corsi di lingua tra Dante e IIC
Per soddisfare la sempre più estesa domanda di italianità nella Grande Mela è stato stipulato un accordo per l’organizzazione di corsi di lingua a tutti i livelli.
Una laurea ad honorem a Martin Scorsese
Verrà assegnata all’artista di origine italiana a fine novembre dal Dams di Bologna. Scorsese sarà anche a Rimini per ritirare il Premio Fondazione Fellini, alla sua prima edizione quest’anno.
Stefano Albertini: la testa a New York, il cuore a Bozzolo
E’ mantovano uno dei protagonisti della cultura italiana nella Grande Mela. Ha 41 anni e da otto dirige la Casa Italiana della New York University
Joseph S.Di Martino arriva a Sunair
Il manager italico nel C.d.A. della compagnia statunitense come direttore indipendente
Un Museo italiano nel cuore del Canada
L’obiettivo è quello di raccogliere il materiale necessario alle nuove generazioni per non disperdere le proprie origini
Accenti italo-canadesi
Il concorso riflette la missione della rivista, che pubblica articoli sull’attualità canadese vista secondo una prospettiva italiana
Document Actions