Cuochi in Australia. Requisiti, visti e sponsorizzazioni — Lombardi nel Mondo

Cuochi in Australia. Requisiti, visti e sponsorizzazioni

Il governo australiano ha pubblicato un riassunto che spiega a datori di lavoro come fare per assumere cuochi provenienti da nazioni estere. Leggere questo documento è utilissimo per chi di voi aspira a lavorare in Australia come cuoco perché vi fa capire che procedura debba seguire un datore di lavoro per assumervi.

A chi vuole lavorare in Australia come cuoco, voglio segnalare che il governo australiano ha pubblicato un riassunto che spiega a datori di lavoro come fare per assumere cuochi provenienti da nazioni estere.

Leggere questo documento è utilissimo per chi di voi aspira a lavorare in Australia come cuoco perché vi fa capire che procedura debba seguire un datore di lavoro per assumervi. Capirete quindi meglio cosa dovete essere in grado di offrire in modo da essere sponsorizzati da loro.

Requisiti conoscenza lingua

La maggior parte di coloro che fanno domanda per un visto lavorativo per l’Australia debbono dimostrare di saper parlare inglese bene. Gli unici che non devono dimostrare di saper parlare inglese sono coloro che guadagneranno al di sopra di un certo livello salariale.

Visto vacanza lavoro

I cuochi che stanno visitando l’Australia grazie ad un visto vacanza lavoro possono essere impiegati da un datore di lavoro per un massimo di sei mesi. Quando in Australia, il titolare del visto vacanza lavoro può essere sponsorizzato ai fini di un visto subclass 457 da uno sponsor approvato (un datore di lavoro che risponde a tutti i requisiti del governo australiano).

Sponsorizzazione da parte di Stato/Territorio ai fini dell’emigrazione ‘General skilled’

E’ possibile che la professione di cuoco sia inserita all’interno di un Migration Plan emesso da parte di uno Stato o Territorio australiano anche se essa non è presente sulla Skilled Occupation List (SOL) emessa dal governo federale.

Si consiglia quindi di controllare i Migration Plans dei singoli Stati/Territori.

Visa Entitlement Verification Online (VEVO)

Questa è la risorsa on-line gratuita a disposizione dei datori di lavoro per controllare che il cuoco al quale si vuole offrire lavoro abbia effettivamente diritto a lavorare in Australia grazie ad un visto lavorativo. E’ anche a disposizione di chi ha un visto per controllare i propri diritti e doveri.

Visto Temporary Business (subclass 457)

Questo è il visto più utilizzato dai datori di lavoro per assumere cuochi dall’estero e consente di emigrare temporaneamente per un periodo massimo di quattro anni.

Per sponsorizzare un cuoco estero, il datore di lavoro deve essere uno sponsor approvato dal dipartimento di immigrazione dimostrando di:

·         essere un’azienda che opera legalmente in Australia.

·         avere intenzione di impiegare manodopera locale ed adottare politiche di impiego non discriminatorie

·         non avere alcun legame che possa riflettere male sulla reputazione della azienda

·         avere intenzione di addestrare i lavoratori australiani.

In pratica il governo australiano vuole essere sicuro che prima di impiegare un lavoratore straniero, l’azienda abbia tutte le intenzioni di impiegare un lavoratore australiano.

Il visto diventa necessario quando l’azienda stessa non riesce a trovare lavoratori australiani per fare certi tipi di lavoro.

Valutazione delle competenze

E’ possibile che ai cuochi che fanno domanda per un visto subclass 457 venga richiesto di sottoporsi ad una valutazione delle competenze attraverso Trades Recognition Australia (TRA). Questa valutazione ha lo scopo di determinare se il cuoco può dimostrare di saper fare il lavoro per il quale sta facendo domanda.

Regional Sponsored Migration Scheme (RSMS)

Questo programma consente al datore di lavoro in aree remote dell’Australia di fornire lavoro a tempo pieno in Australia per almeno due anni e all’emigrante di ottenere la residenza permanente.

Visto Skilled Graduate (subclass 485)

Studenti internazionali in Australia che non raggiungono il punteggio necessario per far parte della ‘general skilled migration’ possono fare domanda per un visto subclass 485 che consenta loro di rimanere in Australia per 18 mesi in modo da ottenere esperienza lavorativa qualificata o migliorare la propria capacità di parlare inglese. Con questo visto possono fare domanda per residenza permanente se riescono pure a superare il test a punti per l’emigrazione ‘general skilled’.

Per trovare annunci di lavoro nel settore della ristorazione visitate JobSearch, un motore di ricerca gratuito dedicato al mondo del lavoro australiano, finanziato dal governo australiano, che collega  chi cerca lavoro con il potenziale datore di lavoro. Se pensate di avere bisogno di un Migration Agent per districarvi nei labirinti della legge sui visto per emigrare in Australia, Italiansinfuga consiglia Migration in Motion.

http://www.italiansinfuga.com/2011/01/13/lavorare-in-australia-come-cuoco/

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento