Dal mondo economico, istituzionale e sociale — Lombardi nel Mondo
Dal mondo economico, istituzionale e sociale
Brexit: istruzioni per l’uso, i documenti che serviranno a chi lavora nel Regno Unito
Bergamo, 14 febbraio 2019 – Si intravedono segnali di chiarezza su una vicenda, quella della Brexit, che ha segnerà profondamente gli equilibri nei rapporti tra Regno Unito e Unione Europa. Tra i punti in discussione, quello del raggiungimento di accordi per tutti gli stranieri residenti nel Paese uscente, grazie ad una serie di adempimenti qui descritti nell’intervista al giornalista esperto di questioni europee Massimiliano Nespola. Tutto ruota attorno all’ottenimento del “settled status”, che consentirà appunto a chi già lavora oltre Manica di rimanervi.
Mattarella nelle Repubbliche Baltiche, dove si respira voglia d’Italia
Piccole, ma molto dinamiche le comunità italiane che il Capo dello Stato ha potuto incontrare. Numerosi gli imprenditori attivi nel campo dell’import-export, e fra essi molti lombardi.
Siti Unesco, l’Italia consolida il primato
10 giugno 2018 – Con l’iscrizione di Ivrea, città industriale del XX secolo e il rinvio al 2019 delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, l’Italia consolida il suo primato nella Lista dei siti Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità
Angela Merkel ammette, sui migranti l’Italia è stata lasciata sola
Anche la Merkel se n’è accorta: l’Italia è stata lasciata sola di fronte all’emergenza migranti. In un’intervista all’edizione domenicale della Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz), la cancelliera tedesca ha riconosciuto che il tema delle migrazioni, la sicurezza alle frontiere esterne dell’Europa e una politica di asilo comune sono “la vera questione esistenziale dell’Ue”
WeWorld Index, alla Farnesina la quarta edizione 2018
Roma 18 aprile 2018 – Alla Farnesina è stata presentata la quarta edizione del WeWorld Index. Il Focus del Rapporto 2018 è stato dedicato a tutte le barriere sociali che impediscono un’educazione inclusiva e di qualità in Italia e nel mondo
L’integrazione Balcanica e Mediterranea come motore di sviluppo e sicurezza.
La scorsa settimana, sotto l’egida della Regione greca della Macedonia Centrale, Provincia dell’ Imathia, e grazie all’organizzazione coordinata da IGrow, Istituto per la Crescita Economica e la Riforma Legale (Washington/Roma/Chisinau/Cairo), si è svolta la prima Conferenza per la Cooperazione e la Sicurezza Interbalcanica, con il titolo “Odysseus Praxis” ovvero i Viaggi di Ulisse.
Menzione speciale “Calre Awards–Stelle d’Europa” al Consiglio Regionale della Lombardia.
Siviglia, 10 novembre 2017 – Il premio consiste in un progetto che consente di impiegare ogni anno due neolaureati a Bruxelles a supporto dell’istituzione regionale Presidente Cattaneo e Vice Presidente “Un premio alla realizzazione di buone pratiche amministrative”. In questa edizione sono stati 11 i progetti presentati dalle assemblee legislative europee
Presidente Cattaneo a Monaco di Baviera interviene a Forum annuale EUSALP
“Occorre dare maggiore centralità alle strategie macroregionali e per questo serve maggiore impegno da parte di tutti. La prossima settimana al Comitato delle Regioni andrà in votazione un parere da me presentato su questo tema e che ha visto un grande lavoro che mi auguro possa dare i suoi frutti”
Catalogna, Cattaneo: “Bene richiesta di autonomia, ma nell’arco dell’unità nazionale”
Presidente esprime messaggio di solidarietà per Carme Forcadell
Il mercato dei viaggi di lusso cresce a velocità doppia: l’Italia terza destinazione in Europa per incoming di fascia alta
In due anni il numero di viaggi di lusso nel mondo è aumentato del 18%: esattamente il doppio rispetto al travel nel suo complesso, che dal 2016 al 2016 ha registrato un incremento del 9% nel numero degli arrivi internazionali.
Italiani all’Estero-CGIE/EUROPA: Assemblea commissione Europa propone “Agorà” al Parlamento Europeo
Ripristino Piani-Paese per Lingua/Cultura. Perplessità candidati italiani all’Estero per il Rosatellum.
Kosovo: Kfor, contingente italiano a sostegno vigili fuoco
Consegnati materiali per gestione emergenze umanitarie
La Corte di Giustizia UE legittima la ricollocazione dei richiedenti asilo nei Paesi dell’Unione
Respinto il ricorso di Slovacchia e Ungheria
07 settembre 2017 – La Lettera della Dante n° 29
La Società Dante Alighieri di Berlino organizza corsi di lingua, concerti, conferenze e circoli di lettura per promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Germania e gestisce una biblioteca aperta al pubblico.
On. Cova: “Uova contaminate: urgente porre in sede Ue la questione dell’etichettatura degli alimenti”
La notizia che anche in Italia vi sarebbero due campioni positivi di uova contaminate con l’insetticida Fipronil, ha spinto l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, componente della XIII Commissione Agricoltura della Camera, a sollecitare la questione etichettatura anche a livello europeo.
Vita e morte di un fotoreporter
La trasmissione LASER della radio svizzera RSI ha dedicato ad Andrea Rocchelli un servizio (andato in onda lunedì 22 maggio 2017) e fruibile in podcast.
Svizzera, valichi chiusi di notte “contro i ladri italiani”: la Farnesina convoca l’ambasciatore
Il ministero prende posizione dopo la decisione di bloccare dalle 23 alle 5 tre accessi “per motivi di sicurezza”
A Giovanni Pollice, la croce al merito della Repubblica Federale Tedesca
L’onorificenza gli è stata conferita dal presidente della Repubblica Joachim Gauck
Volontari italiani per l’Esercito Tedesco
Un posto nelle caserme della Bundeswehr, anzichè nelle acciaierie della Ruhr o negli stabilimenti della Volkswagen: sta per aprirsi un nuovo sbocco per l’emigrazione italiana in Germania.
Document Actions