Dal mondo economico, istituzionale e sociale — Lombardi nel Mondo
Dal mondo economico, istituzionale e sociale
La crisi della Spagna minaccia tutta l’eurozona
Il terremoto borsistico che ha scosso l’Europa negli ultimi giorni ha un epicentro preciso: Madrid. La Spagna è l’unico paese del G20 a trovarsi ancora in recessione. La fulminea crescita del debito che ne è originata ha diffuso il timore che il paese segua la deriva greca e comprometta la stabilità dell’euro.
Si rafforza la partnership Italia-Turchia
Nel primo trimestre del 2010, la Turchia si è posizionata al primo posto per incremento delle vendite di prodotti italiani al di fuori dell’UE (+53,6%); in aumento anche il numero di imprese italiane presenti in loco, ad oggi 782
Janukovych parla chiaro: niente Nato, meno Europa e più Russia
L’Ucraina ha definito le linee guida generali per il prossimo anno. In politica estera, partecipazione al sistema di sicurezza regionale e partnership strategica con Russia e altri Paesi della CSI.
Promos di Milano – Federazione Russa: situazione economica primo bimestre 2010
Nel 2009 la Federazione Russa ha sofferto la crisi internazionale (calo del Pil del 7,9% e della produzione industriale del 10,8%), ma ha cominciato a riprendersi rapidamente già a dicembre.
Una milanese trionfa al Roland Garros
Francesca Schiavone, milanese di 30 anni, vince a Parigi il più importante torneo al mondo di tennis sulla terra battuta. Per la prima volta, una tennista italiana si assicura un trofeo del Grande Slam.
Consiglio generale degli italiani all’estero
Documento CGIE Europa, Africa del nord e Intercomites Europa, Francoforte 29 maggio 2010
Europa sociale e solidale: una nuova strategia
La soluzione al problema del deficit non corrisponda solo ai semplici tagli, ma bisogna individuare nuove fonti di finanziamento anche a livello europeo.
Festa del lavoro
Il 1° maggio delle Acli d’Inghilterra, una tradizione che si rinnova per celebrare la dignità del lavoro. Dalla Neswletter dell’On. Franco Narducci.
A Bucarest assemblea della FERPA
La federazione europea degli anziani e dei pensionati cui aderiscono, per l’Italia, i sindacati del settore di Cgil, Cisl e Uil, si sono riuniti per ridurre le disparità.
Disegno di legge presentato al Senato
Disposizioni in favore dei lavoratori frontalieri in Svizzera e in Italia rimasti disoccupati a seguito di cessazione del rapporto di lavoro
ItalPlanet si rinnova per comunicare l’Italia nel mondo
E’soprattutto in questi momenti di crisi che la comunicazione deve innovarsi. La nuova formula editoriale di ItalPlanet Media Network in collaborazione con Assocamerestero prevede la pubblicazione di Speciali Paese in abbinata con il Sole 24 Ore su TSat – Sky canale 901.
Comunicato stampa di CGIL, CISL e UIL
Frontalieri e dogana di Oria Valsolda, i sindacati CGIL, CISL e UIL incontrano il prefetto di Como
Lettera aperta al Ministro Frattini
Di seguito si trasmette la lettera aperta del Comites di Dortmund al Ministro degli Affari Esteri On.le Franco Frattini sulla prossima chiusura dell’Ufficio Scuola del Consolato di Dortmund.
Prigionieri del silenzio: la stampa italiana ignora i detenuti all’estero
Questa la denuncia di cui ancora una volta si fa portavoce “Prigionieri del silenzio”, associazione presieduta da Katia Anedda.
SWIFT: un nuovo accordo agaranzia dei cittadini europei
Il Parlamento europeo ha alzato la voce e fatto valere i suoi poteri. Un nuovo accordo sulla condivisione di dati bancari dovrà escludere trasferimenti “in massa” verso gli Stati Uniti, in attesa che l’UE si doti di un sistema proprio di trattamento di tali dati.
In Kosovo, le imprese italiane in campo per le privatizzazioni
Il Vice Ministro Urso a Pristina con 40 imprese insieme ai rappresentanti di Simest, Finest ed ICE
Made in
Una sfida dell’Europa per garantire trasparenza e competitività, in discussione la possibilità di istituire un regime obbligatorio d’indicazione d’origine.
Diciotto CCIE europee premiate ad Hannover
Gli organizzatori dell’Hannover Messe hanno assegnato alla rete camerale il “b2fair Business Awards 2010” come miglior partner dell’evento
Assicurazione sanitaria dei lavoratori frontalieri
I sindacati CGIL – CISL – UIL frontalieri esprimono soddisfazione sulle decisioni approntate dal Gran Consiglio Ticinese con riferimento all’assoggettamento all’assicurazione sanitaria svizzera dei lavoratori frontalieri.
Europa 2020: una visione civica
L’Ufficio a Milano del Parlamento Europeo organizza per lunedì 26 aprile presso la Sala Conferenze in Corso Magenta 59 alle ore 11:00 un incontro aperto alla cittadinanza.
Document Actions