Melbourne. Giovani poeti e la “Dante Alighieri” — Lombardi nel Mondo

Melbourne. Giovani poeti e la “Dante Alighieri”

Come ormai da tradizione, si è svolta la sera di giovedì 16 settembre presso l’Aula Magna dell’Università di Melbourne la premiazione del concorso di poesia indetto dalla Società Dante Alighieri

Come ormai da tradizione, si è svolta la sera di giovedì 16 settembre presso l’Aula Magna dell’Università di Melbourne la premiazione del concorso di poesia indetto dalla Società Dante Alighieri. Il concorso della “Dante” ha ricevuto anche quest’anno una straordinaria affluenza di studenti , dimostrando ancora una volta la grande attenzione riservata dalle scuole di tutto il Victoria per la manifestazione e in generale per la cultura italiana. Sono stati, infatti, oltre 4.000 gli studenti che hanno partecipato al concorso, con oltre 140 alunni premiati con libri e trofei (questi ultimi sponsorizzati dalla Casa d’Abruzzo di Epping).

Sebbene questa edizione del concorso abbia visto il passaggio del testimone dalla co-ordinatrice storica della manifestazione, Anna Cavedon  a Maria Buonopane e Tania Barbati, essa non ha tuttavia risentito del cambio di “timoniere”, grazie alla bravura delle due organizzatrici che hanno dimostrato di essere più che adatte a raccoglierne l’eredità.

Il concorso ha mantenuto la stessa struttura degli anni passati con le sue quattro sezioni: la “Junior Poster Competition” per i più piccini; “l’Original Poetry Competition” aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie dall’anno 7 all’anno 12; la “Poetry Recitation Competition” per gli studenti dell’anno 9 fino a quelli dell’anno 12; infine la competizione dei “Discorsi” rivolta agli anni 11 e 12.

Il concorso prevede una prima fase in cui i lavori e le prestazioni degli studenti sono valutati da una giuria qualificata. In questa prima fase sono decisi i finalisti per la “recitazione” e i vincitori delle altre competizioni; inoltre, vengono assegnati i certificati di Pregio, Lode e Merito per tutte le sezioni. Nella seconda fase si stabiliscono i vincitori del primo, secondo e terzo premio della “recitazione” (che quest’anno è avvenuta attraverso la selezione di oltre 250 finalisti).

La premiazione, che si è svolta in un’atmosfera gioviale, è stata inaugurata dalle parole di benvenuto del presidente della Società Dante Alighieri, Dominic Barbaro, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione al fine di continuare a promuovere la cultura italiana in Victoria. Il presidente ha dato il benvenuto al vice console del Victoria e della Tasmania, Laura Fiorenza, ospite d’onore della serata, che insieme a Anna Cavedon e Fernando Cardinale, presidente della Casa d’Abruzzo di Epping, ha consegnato i premi ai vincitori delle varie sezioni.

In seguito, è stata la volta delle premiazioni della “junior poster competition” e dei discorsi di James Ryan, Lauren Wilson e Mark Gabriele (studenti universitari d’italiano e ushers della “poetry recitation competition”) che hanno intrattenuto il pubblico con la loro simpatia, raccontando le proprie esperienze in Italia ed elogiando il fascino della lingua italiana.

Meritano poi una menzione del tutto speciale gli studenti che hanno vinto le sezioni della “poesia originale”, della “recitazione” e dei “discorsi”, che si sono esibiti di fronte alle oltre 350 persone presenti. Toccanti sono stati i componimenti creati dagli studenti, dove sogni e fantasie dei ragazzi hanno preso forma poetica in un italiano brillante. Un elogio particolare va alle poesie “L’ignoto” di Emily De Biase, St. Monica’s College (vincitricedell’anno 11) e “L’autore” di Laura Colaianni, Our Lady of the Sacred Heart College in Bentleigh (vincitrice dell’anno 12), che hanno ricevuto un’autentica ovazione da parte del pubblico.

Non da meno sono stati gli studenti che hanno vinto la “Poetry Recitation Competition”, in cui, tra l’altro, va segnalata l’ottima selezione delle poesie da parte degli organizzatori, che quest’anno hanno scelto i grandi nomi della letteratura italiana per avvicinare gli studenti alla cultura del Bel Paese: come Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Gianni Rodari e il sempre immortale Dante Alighieri.

Gli alunni premiati con il primo premio hanno declamato la propria poesia di fronte al pubblico, dimostrando un’espressività e una dizione tale da fare invidia ad uno studente italiano. Tali risultati sono il frutto della dedizione che gli studenti e i loro insegnanti hanno riposto nella preparazione del concorso, come affermato dalla vice presidente Mary Marcuccio nel discorso conclusivo.

A chiudere la serata sono stati i ragazzi vincitori della sezione “Discorsi”, che hanno allietato il pubblico con le loro storie creative ed originali. Sebbene tutti i lavori degli studenti siano stati brillanti sia per i temi trattati sia per l’ottimo uso della lingua, una menzione speciale va alla simpatica scenetta “Ho regalato un telefonino ai miei nonni” di Mariana Monea e Steffanie Biffaro, Our Lady of Sion College, in cui è stata comicamente rappresentata la tipica situazione delle nonne italiane alle prese con la tecnologia, che ha suscitato risa e applausi scroscianti da parte degli spettatori.

Al termine della premiazione, la vice presidente Mary Marcuccio, ha ringraziato gli alunni, gli insegnanti e le famiglie per l’interesse e la partecipazione al concorso, evidenziando come il livello di eccellenza degli studenti aumenti di anno in anno ed incoraggiando gli studenti a continuare lo studio della lingua italiana anche nel futuro.

http://italianmedia.com.au/w3/index.php?option=com_content&view=article&id=5055%3Agiovani-poeti-e-la-dante-alighieri&catid=7%3Adal-victoria&lang=it

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento