Emergenza Zika, si spera nel programma Australia — Lombardi nel Mondo

Emergenza Zika, si spera nel programma Australia

Un programma sviluppato da scienziati australiani contro la febbre dengue può essere modificato per prevenire la diffusione del virus Zika, dichiarato emergenza sanitaria globale dall’Oms. Portatrice del virus Zika, la Aedes aegypti, zanzara già portatrice della Dengue

Un programma sviluppato da scienziati australiani contro la febbre Dengue, può essere modificato per prevenire la diffusione del nuovo virus Zika, dichiarato emergenza sanitaria globale dall’Oms.

La zanzara portatrice del nuovo virus, sarebbe la Aedes aegypti, già portatrice della febbre Dengue, che può essere a sua volta infettata con batterio wolbachia.

La zanzara, che con le sue punture può trasmettere gli agenti virali anche della febbre gialla e di altre malattie letali, è prevalente nel nordest tropicale dell’Australia, dove è stato sviluppato un programma per combattere la trasmissione della Dengue, sotto sperimentazione da due anni con risultati incoraggianti.

Nella regione comunque non è stato finora denunciato alcun caso del virus Zika.

Il progetto “Eliminate Dengue” ha rilasciato nel 2014 nei sobborghi di Townsville e Cairns, le maggiori città del Nord Queensland, milioni di zanzare infettate con un batterio, resistente al virus della Dengue detto wolbachia, che si diffonde tramite l’accoppiamento. (Fonte – ANSA)

Di Maurizio Pavani (mauripress@live.it)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento