Filitalia International & Foundation celebra “La Festa della Repubblica” a Filadelfia, USA — Lombardi nel Mondo

Filitalia International & Foundation celebra “La Festa della Repubblica” a Filadelfia, USA

Domenica 5 giugno, alla presenza delle autorità e d’un foltissimo pubblico, all’incirca 3.000 persone, s’è celebrata la seconda edizione della Festa, organizzata lungo Passyunk Ave, cuore della Piccola Italia, dove ha sede al 1834-36 il Centro di Lingua e Cultura della Filitalia International

Domenica 5 giugno, alla presenza delle autorità e d’un foltissimo pubblico, all’incirca 3.000 persone, s’è celebrata la seconda edizione della Festa della Repubblica, organizzata lungo Passyunk Ave, cuore della Piccola Italia, dove ha sede al 1834-36 il Centro di Lingua e Cultura della Filitalia International (www.filitaliainternational.com).

 

Dalle 12 alle 18 s’è svolto un ricchissimo programma fatto di musica, giochi per adulti e bambini, ottima porchetta preparata dal famoso chef Jules Esposito ed in ultimo, a coronare una giornata di sole ed allegria, la “gara degli spaghetti” a cui hanno partecipato una decina di persone che dovevano divorare un bel piatto di pasta nel minor  tempo possibile senza l’aiuto delle mani per essere dichiarato vincitore. E` stata una gara affascinante e, morale della storia, alla fine i concorrenti sembravano essere usciti dalla sala trucco tutti pomodorati in faccia e nei vestiti. Al vincitore è stato donato un paniere di vini e una compensazione monetaria.C’erano alcune bancarelle di souvenirs italiani e, novità di quest’anno, a disposizione del pubblico c’erano stands di vendita di vini, birra e liquori. C’era, anche, lo stand di “Alex’s Lemonade” che, vendendo limonate, raccoglie fondi per i bambini affliti da leucemia. A proposito di bambini, che erano numerosissimi, per la loro felicità è stato allestito un parco giochi e pitture facciali da clow. Nota un po’ storta: molti stands, già contrattati, non hanno potuto parteciparvi perchè privi di apposita licenza. Per l’anno prossimo tutto sarà programmato molto tempo prima.

 

Quest’anno la Filitalia International, è stata sua questa iniziativa a cui poi si sono unite altre entità, ha fatto le cose in grande e per madrina ha avuto nientepopodimenoche dall’Italia  la bellissima, affascinante e solare conduttrice di “Gran Sportello Italia” della Rai International Francesca Alderisi, la più famosa e amata star dagli italiani all’estero. Infatti il suo programma di sabato sera è seguito da più di 30 milioni d’italiani sparsi nel mondo. Francesca è stata l’animatrice della festa, s’è concessa ai suoi fans, ha fatto centinaia di foto con loro, ha firmato miriadi di autografi sempre con il suo bellissimo sorriso e modi affascinanti.

 

Alla cerimonia d’apertura erano presenti il Console Generale d’Italia della Circoscrizione Consolare di Filadelfia il Sig. Luigi Scotto e l’On. Amato Berardi, deputato eletto alla Camera per il Nord e Centro America.

 

Ha fatto gli onori di casa il Gr. Uff. Dott. Prof. Pasquale Nestico, Presidente della Filitalia International, noto cardiologo ed anche membro del CGIE della circoscrizione del Nord America.

 

Il programma della festa, come ho accennato prima, s’è svolto alla grande grazie anche ai due presentatori Dott. Antonio Cav. Colavita e Gloria Smith.

 

La settimana di festeggiamenti per la Festa della Repubblica e del 150^ Anniversario dell’Unità d’Italia s’è aperta ufficialmente il 2 giugno con il ricevimento offerto dal Console Generale Sig. Luigi Scotto presso il “Simeone Foundation Automotive Museum” in Filadelfia alla presenza d’un folto gruppo di invitati venuti da ogni parte della Circoscrizione Consolare di Filadelfia. In quest’occasione è stata presentata al pubblico, per la prima volta, Francesca Alderisi che, senza smentita, è stata la star della serata insieme al nostro tricolore.

 

Il 3 giugno la Filitalia International, presso la sua sede, ha organizzato una cena in onore di Francesca Alderisi, a cui vi ha partecipato anche il Console Luigi Scotto e la sua bellissima consorte Sig.ra Alexandra Ibingira-Scotto. Anche in quest’occasione Francesca non s’è tirata indietro e s’è concessa, letteramente, al pubblico presente ringraziandolo per il loro calore ed amore verso di lei. Francesca, in questo momento che sto scrivendo, è in volo di ritorno a Roma e non mi resta d’augurarle un “BUON VIAGGIO”  e grazie per aver accettato ed essere venuta tra noi. Un grazie di cuore va al Chef Antonio Viola, coadiuvato da Vincenzo Ionata, Fred Pacilli, Anna Nestico, Rosaria Ceraso, Anna Di Paola, Carmela Falcone e da tanti volontari. E’ stata una cena quisitissima, molto apprezzata dai conviviali, tutto innaffiato da ottimi vini donati dalla Ditta Banfi.

 

Il 4 giugno, presso il “King Caterers” di  Bristol, PA., c’è stato il Gala organizzato dai COMITES di Filadelfia.

 

Tutto sommato questa e` stata una settimana ricca di eventi che sono culminati con la Festa della Repubblica organizzata dalla Filitalia International. Il  Presidente e Fondatore, Dott. Pasquale Nestico, ha aperto la festa annunciando che questo diventerà` un evento annuale di enorme rilievo anche perchè ha visto la partecipazione attiva di moltissimi giovani italo-americani di seconda, terza e quarta generazione. Gli artefici di questa partecipazione giovanile sono stati Sammy Nestico e David Milano, Co-Direttori di questo evento.

 

I dovuti ringraziamenti prima di tutto vanno ai membri della Filitalia International che con il loro lavoro, dedizione ed entusiasmo hanno fatto si che la nostra organizzazione non abbia eguali nel ramo associativo italiano.

 

Alla Commissione Feste ed al suo Direttore Fred Pacilli, che s’è diviso anche come cantante con Luigi Lamelza componenti del gruppo “Viva l’Italia” che ha avuto un enorme successo, vada il nostro plauso e quello del pubblico presente. Come pure vadano i nostri complimenti al reparto musiche e specialmente a Bruno Mollo, conosciutissimo DJ italiano.

 

La Commissione Feste era composta oltre al direttore Pacilli, dai suoi Vice Sammy Nestico e David Milano, Nico Sciascia, Rosetta Miriello, Anna Di Paola, Maria Di Donato, Rosaria Ceraso, Michele Giampaolo, Gloria Smith, Gaspar Damanti, Anna Nestico, Marc Virga, Arch. Robert Pisani, Rosario Dominianni, Dott. Antonio Colavita, Bob Guerra e  Joe De Felice. Vorremmo ringraziare l’Establish Group, Ryan Miles, Jack Dugan e Ted Kelly per il loro supporto e consigli.

 

 Ottima organizzazione, superbo lavoro di squadra sono sinonimo di “SUCCESSO”!!! La Filitalia e` questa. Grazie a voi tutti.

 

Arrivederci al prossimo 3 giugno 2012.

 

Pasquale Nestico

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020