Obiettivo Argentina per il Molise — Lombardi nel Mondo

Obiettivo Argentina per il Molise

Regione e sistema camerale in missione nel Paese sudamericano per porre le basi per la stipula di un Accordo di collaborazione finalizzato ad un interscambio di natura economico/culturale. Centrale, in questo senso, il ruolo delle comunità di corregionali

Avviare una serie di azioni per armonizzare e coordinare tutte le iniziative relative all’internazionalizzazione, attraverso il rafforzamento del legame con le comunità molisane all’estero. E’ questo il senso del progetto PPTIE che la Regione Molise, nell’ambito del Programma PON ATAS, ha inteso realizzare avvalendosi dell’assistenza del CIF OIL – Centro Internazionale del Lavoro, e del supporto operativo del sistema camerale molisano, il cui ruolo, all’interno del progetto, è strategico al fine di garantire il necessario raccordo tra il sistema imprenditoriale molisano e le realtà produttive estere.

Il progetto prevede, nello specifico, la stipula di un Accordo di collaborazione reciproca con enti ed istituzioni di Paesi esteri per l’attuazione delle iniziative ed attività che dovranno garantire l’avvio di programmi ed interventi finalizzati ad un interscambio di natura economico/culturale. I Paesi esteri individuati a tal fine sono l’Argentina, l’Australia ed il Canada, dove le comunità di molisani sono più numerose ed organizzate.

La prima missione è stata programmata in Argentina. Il referente del progetto, Angelo Amodeo, ha portato i saluti del Presidente della Regione Molise, Angelo Michele Iorio, e dell’Assessore ai Molisani nel Mondo, Michele Picciano; i rappresentanti dell’Unioncamere Molise, Paolo di Laura Frattura, e del Centro Estero del Molise, Luigi Brasiello, grazie al coinvolgimento e sostegno fornito dalle locali Associazioni di Molisani (Collettività Mafaldese e Molisana e l’Unione Regionale del Molise, appartenenti alla Federazione URAMA), e l’assistenza del coordinatore del progetto in Argentina, Marcelo Conde, hanno avuto la possibilità di definire i contenuti dell’Accordo, attraverso una serie di proficui incontri istituzionali ed imprenditoriali con gli enti argentini individuati.

In particolare, dal 26 al 29 giugno, la delegazione molisana è stata ricevuta dal Comune di Mar del Plata, dall’Università Nazionale e dall’Unione Industriali, ovvero tre entità che svolgono un ruolo fondamentale per il processo di crescita economica del territorio argentino, mostratesi estremamente interessate a lavorare su un Accordo che possa favorire lo sviluppo di relazioni tra l’Argentina e l’Italia.

“Abbiamo avuto la possibilità di verificare di persona il forte interesse che le Autorità argentine hanno verso la nostra terra – ha dichiarato il Presidente di Unioncamere Molise, Paolo di Laura Frattura – e questo ci lascia ben sperare in vista della definizione ed attuazione dell’Accordo che andremo a stipulare nel prossimo mese di settembre in Italia con questi stessi enti; un Accordo che impegnerà entrambe le parti ad offrire la massima collaborazione per lo sviluppo di un percorso di crescita economico/imprenditoriale comune tra i due Paesi. In questo contesto – ha proseguito – mi piace evidenziare l’importanza che rivestiranno le Associazioni di Molisani presenti a Mar del Plata le quali, unitamente alla locale Camera di Commercio, potranno garantirci il necessario raccordo con il mondo istituzionale ed economico argentino per l’attuazione delle iniziative future da realizzare”.

Soddisfatto dell’esito degli incontri è stato anche il Presidente del Centro Estero del Molise, Luigi Brasiello, che ha sottolineato la significativa apertura del mondo istituzionale e produttivo argentino verso i programmi di sostegno economico che il Molise sta attuando e fra i quali rientra anche il progetto VIBUS, ovvero la piattaforma informatica che rappresenta una vera e propria fiera virtuale per promuovere le aziende e le produzioni di qualità. “Questo strumento -ha dichiarato Brasiello – consentirà di abbattere le distanze e rappresenterà il luogo virtuale di incontro fra il Molise e l’Argentina, in cui generare quei flussi e rapporti economici resi difficili, sino ad oggi, anche a causa dell’enorme distanza tra i rispettivi territori”.

Dopo la missione in Argentina, l’azione verrà replicata, nel prossimo mese di settembre, in Australia, e quindi in Canada. Il progetto PPTIE terminerà alla fine di settembre con la firma, in Molise, degli Accordi tra la Regione Molise, il sistema camerale molisano e gli enti dei tre Paesi coinvolti nel progetto stesso.

 

Italplanet.it

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento