A Luglio il Festival del Mondo Latino Americano — Lombardi nel Mondo

A Luglio il Festival del Mondo Latino Americano

Nasce una manifestazione che si propone di unire ballo e divertimento alla diffusione della cultura latina in Italia nei suoi aspetti più autentici e lontani dagli stereotipi. Si svolgerà a Reggio Emilia, dal 6 al 30 Luglio.

Festival del Mondo Latino Americano (Fiere Reggio Emilia, 6-30 Luglio)

La peculiarità del nascente Festival del Mondo Latino Americano è quella di offrire una proposta non solo legata alla musica, al ballo e al puro divertimento, ma anche alle diverse manifestazioni culturali latino americane.
Questa scelta distingue e caratterizza questo Festival rispetto ad altri già esistenti in Italia, e senza dubbio prospetta lo scenario quanto mai necessario di creare un appuntamento annuale di riferimento per il dibattitto e la conoscenza profonda della realtà culturale latino americana.
Costruito e strutturato secondo intenti di promozione culturale e sociale, questo spazio avrà inoltre il merito di garantire al Festival una riconoscibilità e rispettabilità a livello nazionale e non solo.
Dunque, oltre ai grandi gruppi musicali, che si alterneranno sul palco durante le 25 serate del Festival e che incontreranno i gusti di tutti coloro che amano ballare e ascoltare musica latino americana, il Festival programmerà per tutta la durata del Festival una serie di incontri ed eventi. L’obiettivo è quello di cercare di dare una panoramica attuale e aggiornata di alcune delle principali manifestazioni culturali, artistiche e sociali dell’America Latina di oggi.
Si procederà di anno in anno coerentemente con questo intento di promozione culturale e sociale, in modo da rendere il ricchissimo e multicolore mosaico latino americano progressivamente più accessibile e conosciuto al pubblico del Festival.
Il Festival vuole essere luogo di confronto, di condivisione, di conoscenza: non un luogo in cui la cultura e la musica sono concepite come qualcosa di freddo e distante, ma come qualcosa di vivo che appartiene a tutti.

Il Festival in sintesi

IL PERIODO
La manifestazione durerà 25 giorni, da giovedì 6 luglio 2006 a domenica 30 luglio 2006.

LA LOCATION
E’ la Fiera di Reggio Emilia, attrezzata ad accogliere all’aperto comodamente un numero pari a 5.000 – 7.000 persone

LE PARTNERSHIP ARTISTICHE
Sono coinvolte nell’organizzazione alcune delle maggiori agenzie di spettacolo a livello europeo che propongono i vari generi musicali latino americani, con le quali abbiamo già raggiunto accordi di massima per l’organizzazione di una manifestazione di alto livello.

INGRESSO
Il prezzo di ingresso sarà di € 5.00. Il biglietto di ingresso permette di accedere ad ogni manifestazione del Festival. L’ingresso sarà gratuito per tutti i bambini minori di 12 anni e per tutti i disabili. Il prezzo di ingresso sarà diverso soltanto per le serate dei concerti speciali, chiaramente identificabili sul programma del Festival.

ORARI APERTURA
Festival apre alle ore 19.00 e chiude alle ore 02.30 tutti i giorni escluso il lunedì, dove avrà orari di apertura differenti che comunicheremo a breve.

CONTENUTI

MUSICA
La musica, con i coinvolgenti ritmi dell’America Latina, sarà un aspetto importantissimo del festival. Si darà spazio ad artisti provenienti da tutti i paesi Latino Americani, dal Brasile a Cuba, dalla Repubblica Dominicana all’Argentina dal Perù alla Colombia e all’Uruguay e a tanti altri paesi. Sul palco della manifestazione saranno presenti artisti di fama mondiale per dare lustro e spessore a questo festival.

BALLO E SPETTACOLO
II ballo sarà un argomento che verrà tenuto in grande considerazione e a cui sarà dedicato un apposito spazio. Il “salsodromo” sarà un vero e proprio locale latino americano, all’interno del quale si proporranno i migliori dj italiani e non solo, che, con la loro migliore musica, faranno divertire tutti i numerosi appassionati di balli caraibici, fino a notte fonda. Oltre a questo, ci saranno grandi concerti dal vivo di gruppi caraibici per ballare sulle note delle canzoni più conosciute e al festival potranno intervenire grandi gruppi di ballo già presenti in Italia o provenienti dai diversi paesi latino americani.Il divertimento è assicurato al Festival del Mondo Latino Americano.

CULTURA
All’interno della manifestazione è stato previsto uno spazio dedicato alla cultura nel quale si organizzeranno incontri e interviste con grandi personaggi provenienti dall’America Latina. Questi incontri permetteranno di conoscere gli aspetti più autentici e spesso sconosciuti della cultura latino americana. Questo spazio sarà un elemento caratterizzante e fondante del Festival del Mondo Latino Americano.

CINEMA
Nell’area dedicata agli incontri e alle interviste sarà organizzata una rassegna di alcune tra le più significative pellicole dedicate al mondo latino americano.

LETTERATURA
Uno spazio di una certa importanza sarà dedicato alla letteratura offrendo la possibilità di trovare libri, pubblicazioni e riviste in lingua originale e in italiano dedicate ai più diversi generi. Saranno inoltre organizzati incontri con autori latino americani di diverse nazionalità.

ARTE
Un apposito spazio sarà dedicato a mostre ed esposizioni di pittura e fotografia di artisti di grande spessore.

CUCINA E GASTRONOMIA
Sarà disponibile una grande varietà di proposte culinarie, provenienti da tutti gli angoli dell’America Latina. Ristoranti e punti ristoro tipici faranno conoscere i sapori e le suggestioni dei loro paesi di origine. C’è chi, dopo aver apprezzato una delle tante cucine latine, vuole portarsi a casa gli ingredienti tipici per ricreare poi le sensazioni che ha provato. Noi daremo a tutti questa possibilità, creando punti vendita di tutti quei prodotti che sono tipici di queste terre.

ARTIGIANATO
Nell’area commerciale sarà dedicata grande attenzione ai prodotti tipici dell’artigianato dei vari paesi. In America Latina molti prodotti sono realizzati con materiali e tecniche di lavorazione esclusive, che sarà importante far conoscere anche a tutti coloro che non hanno mai avuto occasione di apprezzarli.

FOLKLORE
La varietà di usi e costumi particolari è sicuramente una delle principali ricchezze dell’America Latina. E’ nostra intenzione darne ampia dimostrazione all’interno della rassegna.

TURISMO
Una grande attenzione verrà dedicata al settore dei viaggi e del turismo, con spazi dedicati ai maggiori operatori nazionali specializzati sulle rotte dell’America Latina. Sarà offerta la possibilità di trovare le migliori offerte su voli aerei, soggiorni, crociere e tutto quello che il turismo in questo grande continente può offrire.

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Nell’area commerciale particolare attenzione verrà dedicata ai prodotti provenienti dal commercio equo e solidale con i paesi dell’America Latina per favorire la loro conoscenza e per permetterne la loro maggiore diffusione.

Contatti:
Festival del Mondo Latino Americano

Web: www.festivalmondolatino.it
E-mail: info@aila.it
Cell: 3331496971

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento