Verceia scopre il “Guardiano di Stelle” — Lombardi nel Mondo

Verceia scopre il “Guardiano di Stelle”

VERCEIA – È quasi una prima assoluta la presentazione del documentario “Guardiano di stelle” in programma questa sera dalle 21 sera alla Biblioteca di Verceia . Il regista lecchese Pino Brambilla, presidente della Commissione cinematografica del Cai e già autore di diversi film in Valtellina, ha ritratto Oreste Forno, “guardiano della diga della Val dei Ratti e uomo di montagna”. Alla serata, a ingresso libero, saranno presenti il regista, lo stesso Forno e Roberto Serafin, produttore del film con la società Lomars e direttore della rivista del Cai “Lo Scarpone”. Nell’occasione Forno presenterà anche il suo nuovo libro “Guardiano di dighe, il lavoro più bello del mondo”.

Brambilla ha riassunto in 38 minuti di video il lavoro e il pensiero del custode della diga di Molendana di proprietà dell’Edison in bassa Valchiavenna.
Forno, alpinista con esperienze sull’Himalaya, fotografo, scrittore di rara sensibilità con più libri all’attivo, si racconta e si confessa, dagli inizi come tecnico informatico alla scelta di staccare – e nel modo più netto – dalla routine quotidiana. In tantissimi lo dicono, Forno lo ha fatto davvero.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento