Eccellenze Lombarde
“Eccellenze lombarde per l’expo 2015” è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.
Ricercatori lombardi nel mondo: Cristian Bellodi
Ha 31 anni e lavora a uno studio sul cancro: è dura, ma ho inseguito un sogno. Laureato in scienze biologiche alla Università di Modena Read More…
Professionisti lombardi nel Mondo: Ivan Bertoli
Trenta cinque anni, originario di Brescia, è un imprenditore emigrato nel 2001 in Paraguay, alla ricerca di nuove esperienze di vita, sia personali che professionali, stanco del “vivere per lavorare”. Read More…
Le interviste ai candidati lombardi all’estero: Guglielmo Bozzolini
Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al mantovano in Svizzera Guglielmo Bozzolini, realizzata prima delle politiche del 2008. Read More…
Artisti lombardi nel mondo: Lawrence Ferlinghetti
Ferlinghetti, poeta e pittore di origine bresciane, è noto soprattutto per il suo impegno anticonformista di casa nel suo negozio di libri, City Light Book-Store, nella zona storica italiani di North Beach di San farcisco prossima alla cattedrale di St. Peter and Paul. Ginsberg, Kerouac tanto per fare un esempio sono parte del suo impegno letterario. Read More…
Giovani lombardi nel mondo: Giada Pezzini
Nata a Mantova nel 1981, vive dal 2007 a Reykjavìk, dove sta ora frequentando l’università e completando il secondo Master. Nell’intervista, tra le altre cose, si racconta l’Islanda, una nazione di trecentomila persone, e la comunità italo-islandese. Read More…