Eccellenze Lombarde — Lombardi nel Mondo

Eccellenze Lombarde

Area Eccellenze Lombarde “Eccellenze lombarde per l’expo 2015” è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.

Ricerca

Ricercatori lombardi nel mondo: Alicia Bernasconi

Ricercatori lombardi nel mondo: Alicia Bernasconi

I nonni erano italiani, il nonno paterno di Como. Segretaria Generale e Ricercatrice del Cemla, Centro Studi Migratori Latinoamericani, di Buenos Aires. In questa prima parte ci parla delle sue origini e dei ricordi tramandati Read More…

Impresa e professioni

Professionisti lombardi nel mondo: Claudia Ferrazzi. “Volevo fare la diplomatica Ora sono ai vertici del Louvre”

Professionisti lombardi nel mondo: Claudia Ferrazzi. "Volevo fare la diplomatica Ora sono ai vertici del Louvre"

Di una cosa era certa, quando faceva il liceo classico, il Sarpi, in Città Alta: non avrebbe mai fatto il medico. «Ah no, medicina era esclusa da subito: bastava mio padre, con quell’esperienza. E poi, bisogna diversificarsi, no?» Claudia Ferrazzi, figlia di Paolo, il cardiochirurgo che con Lucio Parenzan ha effettuato il primo trapianto di cuore agli Ospedali Riuniti di Bergamo, non l’ha poi fatto davvero, il medico. E oggi, a 34 anni, è il numero tre del museo Louvre a Parigi: administrateur général adjoint, amministratore generale aggiunto, e lavora fianco a fianco del président-directeur Henri Loyrette, e dell’administrateur général Hervé Barbaret. Read More…

Rappresentanza politica

Le interviste ai candidati lombardi all’estero: Alberto Pasciuti

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Alberto Pasciuti

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al lecchese in Svizzera Alberto Pasciuti, realizzata prima delle politiche del 2008. Read More…

Arte

Artisti lombardi nel mondo: Renato Borghetti

Artisti lombardi nel mondo: Renato Borghetti

Il re della fisarmonica brasiliana ospite dell’Associazione Mantovani nel Mondo ha conosciuto prima Mantova e poi Goito, il paese di cui è originario il suo bisnonno. Borghetti è uno dei maggiori virtuosi mondiali dello strumento Read More…

Giovani

Giovani lombardi nel mondo: Barbara Origlio

Giovani lombardi nel mondo: Barbara Origlio

Ha partecipato alla recente Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo come delegato dal Messico. Attualmente é la coordinatrice del primo Centro Multi-istituzionale Italiano, di prossima apertura, che ha sede a Playa del Carmen Read More…

Condividi

Lascia un commento