Eccellenze Lombarde — Lombardi nel Mondo

Eccellenze Lombarde

Area Eccellenze Lombarde “Eccellenze lombarde per l’expo 2015” è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.

Ricerca

Ricercatori lombardi nel mondo: Gianluigi Ciovati

Ricercatori lombardi nel mondo: Gianluigi Ciovati

Nel luglio 2009 il Presidente Obama ha assegnato i Presidential Young Investigators Awards, il massimo riconoscimento conferito dal governo degli USA a giovani ricercatori all’inizio della loro carriera. Tra i premiati, anche questo giovane ricercatore lombardo. Read More…

Impresa e professioni

Professionisti lombardi nel mondo: Nicola Debiasi

Professionisti lombardi nel mondo: Nicola Debiasi

Architetto, nato e cresciuto a Mantova, vive e lavora a Londra da quasi cinque anni, dove si è affermato professionalmente occupandosi di vasti progetti ad uso misto (che comprendono residenze, uffici, luoghi di svago e shopping) e architettura commerciale. Read More…

Rappresentanza politica

Le interviste ai candidati lombardi all’estero: Andrea Verde

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Andrea Verde

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al milanese in Francia Andrea Verde, realizzata prima delle politiche del 2008. Read More…

Arte

Artisti lombardi nel mondo: Renato Borghetti

Artisti lombardi nel mondo: Renato Borghetti

Il re della fisarmonica brasiliana ospite dell’Associazione Mantovani nel Mondo ha conosciuto prima Mantova e poi Goito, il paese di cui è originario il suo bisnonno. Borghetti è uno dei maggiori virtuosi mondiali dello strumento Read More…

Giovani

Giovani lombardi nel mondo: Giada Pezzini

Giovani lombardi nel mondo: Giada Pezzini

Nata a Mantova nel 1981, vive dal 2007 a Reykjavìk, dove sta ora frequentando l’università e completando il secondo Master. Nell’intervista, tra le altre cose, si racconta l’Islanda, una nazione di trecentomila persone, e la comunità italo-islandese. Read More…

Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020