Eccellenze Lombarde — Lombardi nel Mondo

Eccellenze Lombarde

Area Eccellenze Lombarde “Eccellenze lombarde per l’expo 2015” è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.

Ricerca

Intervista a Riccardo Campa

Intervista a Riccardo Campa

Mantovano, 44 anni, vive “in un luogo sospeso tra Cracovia, Mantova e il Ciberspazio”, vivace, sempre attivo, divide il suo impegno tra l’insegnamento di Sociologia all’Università Jagellonica di Cracovia, l’Associazione Italiana Transumanisti che presiede e la musica dance elettronica di cui è autore ed esecutore apprezzato in tutto il mondo. Read More…

Impresa e professioni

Professionisti lombardi nel mondo: Francesco Aquilini

Professionisti lombardi nel mondo: Francesco Aquilini

Un gruppo finanziario guidato da Francesco Aquilini ha siglato un accordo per l’acquisto del restante 50% dei Vancouver Canucks e del loro palaghiaccio da John McCaw, un uomo d’affari di Seattle. Read More…

Rappresentanza politica

Le interviste ai candidati lombardi all’estero: Andrea Verde

Le interviste ai candidati lombardi all'estero: Andrea Verde

Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al milanese in Francia Andrea Verde, realizzata prima delle politiche del 2008. Read More…

Arte

Artisti lombardi nel mondo: Daniel Tedeschi

Artisti lombardi nel mondo: Daniel Tedeschi

Daniel Tedeschi è nato a Milano. Attore di teatro e televisione. Doppiatore. Ha tradotto all’italiano testi di tango argentini. Nella sua storia emergono nomi quali: Giorgio Strehler, Ronconi, Gian Maria Volontè, Umberto Orsini, Enrico Maria Salerno, Edmonda Aldini. Certamente più che un’intervista è uno scoop Read More…

Giovani

Giovani lombardi nel mondo: Giada Pezzini

Giovani lombardi nel mondo: Giada Pezzini

Nata a Mantova nel 1981, vive dal 2007 a Reykjavìk, dove sta ora frequentando l’università e completando il secondo Master. Nell’intervista, tra le altre cose, si racconta l’Islanda, una nazione di trecentomila persone, e la comunità italo-islandese. Read More…

Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020