Eccellenze Lombarde
“Eccellenze lombarde per l’expo 2015” è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.
Ricercatori lombardi nel mondo: Gianluigi Ciovati
Nel luglio 2009 il Presidente Obama ha assegnato i Presidential Young Investigators Awards, il massimo riconoscimento conferito dal governo degli USA a giovani ricercatori all’inizio della loro carriera. Tra i premiati, anche questo giovane ricercatore lombardo. Read More…
Professionisti lombardi nel mondo: Joseph Vaghi
Uno dei soci fondatori di una delle maggiori associazioni tra italo americani vanta un grande rapporto con la Lombardia. Read More…
Le interviste ai candidati lombardi all’estero: Alessandro Valera
Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista al brianzolo in Gran Bretagna Alessandro Valera, realizzata prima delle politiche del 2008. Read More…
Artisti lombardi nel mondo: Renato Borghetti
Il re della fisarmonica brasiliana ospite dell’Associazione Mantovani nel Mondo ha conosciuto prima Mantova e poi Goito, il paese di cui è originario il suo bisnonno. Borghetti è uno dei maggiori virtuosi mondiali dello strumento Read More…
Giovani lombardi nel mondo: Giorgio Tavecchio
Il 18enne è diventato il kicker titolare dei Golden Bears, con cui da matricola ha vinto il prestigioso Emerald Bowl. “E’ stato un anno da sogno anche perché a scuola ho preso buonissimi voti” Read More…