Eccellenze Lombarde — Lombardi nel Mondo
Eccellenze Lombarde
“Eccellenze lombarde per l’expo 2015” è uno spazio all’interno del Portale Lombardi nel Mondo dedicato alle eccellenze lombarde nel mondo. Raccordandoci con le finalità della recente ricerca che l’Associazione Mantovani nel Mondo ha condotto insieme all’IRER, raccoglieremo, attraverso una serie di interviste strutturate, indicazioni, trend, orientamenti, “storie di vita” riferita all’emigrazione funzionale e specialistica. Tale spazio consentirà di creare un ponte virtuale tra le tante situazioni di successo dei nostri corregionali all’estero (ricerca, imprenditoria, ecc.) e la Regione Lombardia, offrendo anche uno spazio di visibilità e di comunicazione. L’apertura di un’area appositamente dedicata alle eccellenze lombarde nel mondo sul Portale Lombardi nel Mondo sarà il risultato di un lavoro redazionale congiunto che riguarderà l’intero pool di collaboratori della testata localizzati in varie parti del mondo.
Ricercatori lombardi nel mondo: Cristian Bellodi
Ha 31 anni e lavora a uno studio sul cancro: è dura, ma ho inseguito un sogno. Laureato in scienze biologiche alla Università di Modena Read More…
Professionisti lombardi nel mondo: Antonello Confente
Vicepresidente della Ass.Mantovani nel Mondo,Onlus. Da quattro anni vive a Rio de Janeiro. Volontario alle attività dei mantovani e lombardi. Trade Analyst per il Desk ICE, c/o il Consolato Generale d’ Italia a Rio. Nato e cresciuto a Mantova. Instancabile, critico e sempre attento alle necessità delle comunità italiane in Brasile si racconta Read More…
Le interviste ai candidati lombardi all’estero: Gianfranco Sangalli
Le interviste ai candidati lombardi all’estero sono uno strumento importante per conoscere i temi e le istanze delle nostre comunità fuori dall’Italia. Riportiamo l’intervista a Gianfranco Sangalli di origine bergamasca e residente il Spagna realizzata prima delle politiche del 2008. Read More…
Artisti lombardi nel mondo: Renato Borghetti
Il re della fisarmonica brasiliana ospite dell’Associazione Mantovani nel Mondo ha conosciuto prima Mantova e poi Goito, il paese di cui è originario il suo bisnonno. Borghetti è uno dei maggiori virtuosi mondiali dello strumento Read More…
Giovani lombardi nel mondo: Barbara Origlio
Ha partecipato alla recente Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo come delegato dal Messico. Attualmente é la coordinatrice del primo Centro Multi-istituzionale Italiano, di prossima apertura, che ha sede a Playa del Carmen Read More…