Adotta un quartiere: un progetto che cresce — Lombardi nel Mondo

Adotta un quartiere: un progetto che cresce

Il Presidente del Patronato ENAS di San Paolo, Mario Antonio Turnaturi, aggiorna sullo stato del progetto avviato in località San Gonçalo il cui obiettivo è realizzare una struttura destinata ad accogliere e ad avviare alla istruzione professionale 2.500 bambini e ragazzi del posto

Il Presidente del Patronato ENAS di San Paolo, Mario Antonio Turnaturi, aggiorna sullo stato del progetto avviato in località San Gonçalo, periferia di Taubatè, il cui obiettivo è realizzare una struttura destinata ad accogliere e ad avviare alla istruzione professionale 2.500 bambini e ragazzi del posto.

Il CISCOS-UGL rende noto che procedono le attività di ricerca dei fondi necessari all’avanzamento ed alla ultimazione dei lavori già avviati sul terreno acquistato in località San Gonçalo, periferia di Taubatè, nello Stato di San Paolo (Brasile).

Ricordiamo che nel mese di luglio dello scorso anno il CISCOS-UGL, nella persona del suo Presidente, Patrizia Conte Del Ninno, ha acquistato e donato alla Diocesi di Taubatè – la quale lo ha contestualmente ceduto in comodato gratuito alla “Associazione Graça”, corrispondente locale dello stesso CISCOS-UGL – un terreno sul quale verrà realizzata una struttura destinata ad accogliere e ad avviare alla istruzione professionale 2.500 bambini e ragazzi del posto. Ad oggi, sono stati portati a termine i lavori preliminari (sbancamento, innalzamento del muro di cinta lungo l’intero perimetro); sono in corso di esame progetti alternativi, per l’assegnazione dell’appalto, che procederà in corrispondenza con la raccolta di fondi a cura del CISCOS-UGL.

A questo proposito, lo scorso mese di giugno il Rotary Club Roma Est ha assegnato al Segretario Generale della UGL, Renata Polverini, un premio in denaro, per l’attività svolta nel campo della cooperazione internazionale, tramite il CISCOS, al quale Renata Polverini ha devoluto l’intero ammontare del premio, vincolandone la destinazione al progetto “Adotta un quartiere”.

In precedenza, in virtù dei contatti avviati tramite il Patronato ENAS di San Paolo, nella persona del suo presidente Mario Antonio Turnaturi, il sen. Edoardo Pollastri, nel corso di una delle sue visite periodiche sul territorio, aveva illustrato anche alla comunità italiana di Taubatè i particolari della meritoria iniziativa intrapresa dal CISCOS UGL. Ora, quale primo risultato dell’interessamento dimostrato dal Senatore, la “Fondazione Danilo e Luca Fossati”, con lettera indirizzata in data 23 luglio alla Presidente del CISCOS-UGL nell’esprimere parole di apprezzamento per l’iniziativa, ha comunicato di mettere a disposizione del progetto la somma di Euro 20.000.

Altre iniziative e altri contatti sono allo studio, per portare a termine nel più breve tempo possibile il programma che – come è giusto ricordare – toglierà dalla strada migliaia di bambini e adolescenti, contribuendo a costruire un futuro per una comunità che versa in una situazione critica. Per questo, è doveroso ringraziare quanti – privati e pubbliche Istituzioni – hanno partecipato e parteciperanno, nella misura e nei modi più diversi, alla riuscita del progetto, a partire dalla Diocesi di Taubatè, fino alle Autorità Consolari italiane, all’ENAS Brasile, al Sen. Pollastri, al Rotary Club Roma Est e, ora, alla “Fondazione Danilo e Luca Fossati”.

 

 

Fonte:

Italplanet

 

 

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020