La storia del gruppo esperantista mantovano — Lombardi nel Mondo

La storia del gruppo esperantista mantovano

La sua fondazione risale al 1921, avversato dal governo fascita è rinato dopo la seconda guerra mondiale. Con questo articolo si ripercorrono le tappe di novanta anni di attività.

1.         BREVE STORIA DEL Gruppo Esperantista  Mantovano

 

2.         A Suzzara (MN) nel 1920 è nato il Mantua Esperanta Grupo. Il 7 gennaio 1921 il gruppo esperantista mantovano è stato fondato a Mantova ed ha iniziato la sua attività con un corso di lingua. Cofondatori: Fernando Zacchè e Edmondo Lanzi, il giornalista del gruppo. Il gruppo ha avuto alterne vicende; è stato chiuso per decreto del governo fascista ed è rinato nel 1948 dopo la seconda guerra mondiale.

3.         Nel 1955 è stata pubblicata e presentata la grammatica di esperanto dei soci Barana-Tesini presso la libreria esperantista Moreschi.

4.         Nel 1961 è stata inaugurata la via Esperanto a Mantova nel quartiere Dosso del Corso.

5.         La sede del gruppo è cambiata più volte in locali privati o pubblici; ora presso G.Ricagno via Parma 83 46030 Pietole (MN)

6.         Nel 1982 sono stati tenuti corsi di esperanto ai ragazzi della scuola media Sacchi di Mantova e nel corso degli anni i corsi (per adulti e/o ragazzi e per insegnanti) si sono svolti oltre che in sede, presso il liceo Scientifico ‘Belfiore’, la scuola di lingue ‘Oxford’ di Mantova ecc.

7.         Fino a tutti gli anni ’80 si svolgeva annualmente la Giornata del Gruppo Mantovano con ospiti da ogni parte d’ Italia e la partecipazione di autorità cittadine. Dopo di allora l’ attività del gruppo ha preso un’ impostazione più culturale mettendo un po’ da parte l’ attività turistica.

8.         Fin dal primo anno il gruppo ha partecipato al Festivaletteratura; all’ inizio con un evento interno:

9.         1996 evento al Festivaletteratura sul movimento esperantista e sui problemi delle traduzione letteraria (dimostrazione pratica con il Baldus) con G. Silfer e C. Minnaja

10.       1997 presentato al Festivaletteratura William Auld, candidato esperantista al premio Nobel per la letteratura.

11.       Con eventi collaterali il gruppo ha partecipato a tutte le successive edizioni del Festival.

12.       2001 ha organizzato il Concorso letterario ‘Isabella d’ Este Gonzaga’ in italiano con il patrocinio del Comune e della Provincia di Mantova e pubblicazione dei testi

13.       2002 Concorso letterario ‘Lingue e dialetti per la pace’ internazionale in collaborazione con il Centro di Educazione Interculturale (assess. Servizi Sociali) della Provincia di Mantova con pubblicazione del fascicolo in collaborazione con il Centro.

14.       2003 il Gruppo ha ottenuto il Premio Conterno assegnato dalla Federazione Nazionale al Gruppo italiano che si è più distinto per l’ impegno e le iniziative. Adesione all’ iniziativa nazionale ‘Passalibro’.

15.       2004 Dizionario Multietnico in 11 lingue per extracomunitari in collaborazione con l’ Assessorato Servizi Sociali della Provincia e presentazione pubblica.

16.       2005 Pubblicazione del fascicolo bilingue: T. Kapista ‘Il mio insegnamento e le mie impressioni sull’ Iran’. Nuovo corso al Liceo Scientifico con esame. Collaborazione alla Grammatica Italiana in esperanto per esperantisti.

17.       2006 Partecipazione a ‘Quicomincialalettura’ e pubblicazione del fascicolo ‘Jolanda in esperanto e altre lingue del mondo’. Collaborazione con Amnesty International. Contatti con l’ Associazione Dipendenti Comunali Mantovani.

18.       2007 Partecipazione alla lettura ‘Labibbiasenzasosta’. Inserimento della traduzione esperanto nel sito di Rinnovamento. Registrazione del Gruppo nel Registro Provinciale del Volontariato Mantovano. Il gruppo ha vinto di nuovo  il Premio Nazionale Conterno; ha partecipato alla Festa Provinciale del Volontariato.

19.       2008 Ricerca sui prestiti linguistici, finanziata dalla Regione Lombardia; inizio della pubblicazione dei GEM:MINI, fascicoli per la pace e l’amicizia tra le culture; somministrazione di questionario alla popolazione mantovana relativamente al problema linguistico; ‘Faccine – emoticon SMS’ analisi in 5 lingue delle emoticon. Partecipazione alla festa provinciale. Presentazione dell’ esperanto ad alunni del liceo.

20.       2009 Pubblicazione di ‘Inglano e dintorni’ sui prestiti linguistici; pubblicazione di ‘Inchiesta a Mantova’ elaborato dei questionari; partecipazione alla festa provinciale scout e alla festa provinciale del volontariato.

21.       Attività generali che il gruppo svolge annualmente:

       ospitalità gratuita di esperantisti stranieri

       partecipazione ai Congressi Nazionali Italiani, ai Congressi Mondiali (Cina, Polonia, Brasile, Lituania, Ungheria ecc) ed incontri per Insegnanti, Premio Zamenhof ecc

       partecipazione a corsi di aggiornamento interni ed esterni

       diffusione e/o pubblicazione di letteratura e stampa esperantiste

       comunicati stampa circa le attività del Gruppo sui giornali locali

       conferenze e dibattiti pubblici sulla lingua e sulla pace

22.       La Biblioteca Comunale Baratta di Mantova ha in catalogo testi esperantisti.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento