Estate, tempo di abbandoni di animali. Un corto per riflettere: Sfondo giallo
https://youtu.be/-VHvxba5OGo?feature=shared
Sfondo Giallo è un concept che nasce dalla mente di Stefano Tiranti, autore e produttore del brano. Il pensiero musicale è volto fin dall’inizio a una narrazione malinconica che sfocia in un finale sospeso e drammatico, il tutto pensando al tema focale del progetto: l’abbandono degli animali. Il tema ritorna di drammatica attualità ogni estate, e nel 2023 il fenomeno ha raggiunto cifre record.
La collaborazione con Vallaround (studio di animazione milanese) nella persona di Federico Vallarino, è cruciale per la produzione del corto animato volto a toccare l’importante tema riguardante gli animali soprattutto nel periodo estivo. Vallarino e il suo team riescono infatti a dar vita a una storia che si adatta perfettamente alle esigenze espressive dell’autore S. Tiranti, creando un sodalizio unico nel suo genere.
- Il titolo “Sfondo Giallo” non è casuale, infatti il giallo è il colore che i cani (insieme al blu) distinguono principalmente.
Musica e animazione sono pensati appositamente per narrare una storia dove il punto focale sarà la sensibilizzazione e la documentazione delle condizioni che vivono tutti gli animali abbandonati. A dar maggior forza a questa iniziativa c’è il patrocinio di ENPA, che sposa la causa con il logo e la campagna sull’abbandono.
Quello che vedrete nel corto animato sarà la vita del cane dal momento dell’adozione fino a quando si sveglia al mattino, viene caricato in macchina dai proprietari e poi abbandonato in strada. Il tutto visto con i colori visivi del cane (giallo e blu). Il brano ha un progressivo movimento della melodia, la quale sul finale raggiunge un picco di drammaticità narrando al meglio le immagini.
L’idea di metterlo in forma animata (in stile cartone) è voluta per non mettere sotto stress inutilmente un cane, realizzando ad esempio un videoclip tradizionale. Inoltre, nel video non è specificato il genere della persona che sta compiendo l’atto, per essere il più inclusivi possibile e per non voler stereotipare.Sfondo Giallo non è solo un brano strumentale, ma la narrazione in musica di una precisa tematica sociale. Stefano Tiranti farà presto parlare di sé, da anni attivo nell’underground musicale, Sfondo Giallo sarà l’inizio di un viaggio.
Il 22 Luglio in uscita ci sarà il Teaser insieme alla Premierè del corto su YouTube, disponibile sempre da lunedì 22 sul canale “Vallaround Creative Contents”.