Inquietudine — Lombardi nel Mondo

Inquietudine

Dal 9 al 25 marzo, presso la Casa da Cultura di Paraty (Città storica del litorale sud dello stato di Rio de Janeiro) sarà possibile apprezzare una mostra fotografica con istantanee di Salvino Campos. L’esposizione, inserita nella programmazione del Momento Italia-Brasile, ha avuto l’appoggio dell’Istituto Italiano di Cultura

Mostra fotografica di Salvino Campos a Paraty

Dal 9 al 25 marzo, presso la Casa da Cultura di Paraty (Città storica del litorale sud dello stato di Rio de Janeiro) sarà possibile apprezzare una mostra fotografica con istantanee di Salvino Campos. L’esposizione, inserita nella programmazione del Momento Italia-Brasile, ha avuto l’appoggio dell’Istituto Italiano di Cultura.

Segue la nota presa dal sito dell’Istituto:

“L’esposizione curata da Maurízio Siniscalco e organizzata dall’associazione Culturale ArteAs, presenta 25 fotografie inedite scattate esclusivamente per l’occasione: immagini che affrontano il tema della non immobilità, la transitorietà di persone e luoghi intesi come allegorie, non solamente del movimento fisico e materiale, ma anche mentale, come una ricerca incessante per una condizione incompleta.

Son ricorrenti i temi del viaggio, del movimento e pertanto luoghi che per definizione rappresentano lo scenario naturale del vai e vieni delle moltitudini: stagioni, aeroporti, treni, metropolitane, musei, strade. Occhi e visi perduti nella quotidianità; gesti stanchi e mani che raccontano storie; corpi in movimento, nella statica attesa di una prossima fermata. La sensazione, a volte la certezza, di sentirsi soli anche se immersi nella moltitudine.”

 

Fonte: sito dell’Istituto Italiano di Cultura –

Traduzione Marco Stella, Rio de Janeiro

Portale dei Lombardi nel Mondo

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020