Giornata in onore di Sant’Eufemia ad Adelaide — Lombardi nel Mondo

Giornata in onore di Sant’Eufemia ad Adelaide

Sabato 23 e domenica 24 gennaio hanno avuto luogo, presso la chiesa del Sacro Cuore e poi nel collegio di San Michele di Beverley, i festeggiamenti in onore di Santa Eufemia Vergine e Martire, protettrice di Sant’Eufemia d’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria

ADELAIDE – Sabato 23 e domenica 24 gennaio hanno avuto luogo, presso la chiesa del Sacro Cuore e poi nel collegio di San Michele di Beverley, i festeggiamenti in onore di Santa Eufemia Vergine e Martire, protettrice di Sant’Eufemia d’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria.

Anticipate da un triduo di preparazione spirituale officiato da padre Emilio Vaccaro, che si è concluso con la messa, le celebrazioni hanno preso avvio nella serata di sabato con l’esibizione dell’orchestra Friends e il tradizionale “Ballu du Camillu”.

La domenica mattina, invece, si è svolta la processione con la statua di Santa Eufemia scortata dai carabinieri, cui hanno preso parte, oltre ad un nutrito gruppo di fedeli, i rappresentanti delle associazioni religiose di Adelaide e autorità civili e religiose, mentre i canti sono stati accompagnati dalla Banda di Montevergine. Scortato dalla polizia del South Australia, il corteo è partito dalla chiesa del Sacro Cuore per snodarsi lungo Port Road e East Road, fino ad arrivare al collegio di San Michele, dove padre Vaccaro e padre Jim hanno celebrato la messa solenne, cantata dal coro della parrocchia del Sacro Cuore. In particolare, nel corso dell’omelia padre Vaccaro ha speso alcune parole in merito alla vita e al martirio di Santa Eufemia, e a come è iniziata la sua venerazione nel paese di Santa Eufemia d’Aspromonte.

Al termine della funzione, il presidente del comitato organizzatore Vince Condina ha quindi ringraziato i presenti per essere intervenuti numerosi, e nello specifico le autorità italiane ed australiane per l’incoraggiamento fornito nel corso degli anni, il comune di Charles Sturt per l’attiva collaborazione, i presidenti dei comitati religiosi di Adelaide, i carabinieri, la polizia statale, il coro parrocchiale e la banda Montevergine. Infine, ha ringraziato il Calabria Sports and Social Club, tutti i volontari per il loro sostegno, il suo comitato e padre Emilio Vaccaro e i padri della parrocchia del Sacro Cuore per la disponibilità e i consigli in merito alla parte religiosa dei festeggiamenti.

Quanto a quella ricreativa, anche grazie alle belle condizioni atmosferiche le celebrazioni hanno fatto registrare un grande numero di partecipanti, protraendosi fino al rientro in chiesa della statua di Santa Eufemia e con performance musicali della Banda Montevergine, dell’orchestra Friends, del gruppo Italcanti e di Fortunato Isgro, arrivato appositamente da Brisbane. Inoltre, per tutto il pomeriggio è stato possibile acquistare le popolari specialità gastronomiche calabresi, come trippa e zeppole.

Graditi ospiti della manifestazione sono stati il vicegovernatore del South Australia Hieu Van Le, il ministro della Giustizia statale Michael Atkinson, in rappresentanza del premier Mike Rann, gli onorevoli Grace Portolesi, Tony Zappia e Steve Georganas, Lindsay Simmons, il sindaco di Charles Sturt Harold Henderson, il suo vice Carmela Lustri e il professor Des O’Connor.

Il comitato organizzatore della manifestazione è invece composto da: presidente Vince Condina, vicepresidente Pino Carbone, segretario Domenico Musolino, tesoriere Francesco Fedele, membri fiduciari Cosimo Montagnese, Vincenzo Pinneri e Vincenzo Visconti, addetto alle relazioni pubbliche Pasquale Ortuso, coordinatori delle funzioni religiose Rosario Conte e Salvatore Luppino, coordinatore dei soci Nino Monterosso e consiglieri Domenico Carbone, Francesco Ascrizzi, Nino Sacca, Angelo Sacca, Francesco Bruno, Diego Surace, Diego Conte e Domenico Tripodi

 

http://italianmedia.com.au/w3/index.php?option=com_content&view=article&id=3167%3Agiornata-in-onore-di-santeufemia&catid=10%3Adal-south-australia&Itemid=5&lang=it

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento