Fiat: officine-aula per il Programma “Tech Pro2” in Argentina — Lombardi nel Mondo

Fiat: officine-aula per il Programma “Tech Pro2” in Argentina

In linea con il piano di sostenibilità del Gruppo, Fiat Auto Argentina compie una tappa fondamentale del Programma TechPro2 (Técnico-Professionale) sul territorio argentino: insediamento, equipaggiamento ed inaugurazione di due officine-aula presso scuole salesiane delle località di Avellaneda e Rosario

In linea con il piano di sostenibilità del Gruppo, Fiat Auto Argentina compie una tappa fondamentale del Programma TechPro2 (Técnico-Professionale) sul territorio argentino: insediamento, equipaggiamento ed inaugurazione di due officine-aula presso scuole salesiane delle località di Avellaneda e Rosario con il fine di dotare queste istituzioni educative di spazi appositamente adatte alla formazione tecnica.

L’iniziativa internazionale, funzionante già in Europa ed altri Paesi latinoamericani -Argentina, Uruguay e Brasile – fa parte delle azioni di Responsabilità Sociale Aziendale che porta avanti Fiat Group Automobile (FGA), sponsorizzata dalla FPT Powertrain Technologies, nel quadro di un accordo globale con i salesiani, ordine compromesso alla formazione professionale e tecnica dei giovani.

In Argentina, il programma TechPro2, oltre che coinvolgere la Scuola San Giuseppe di Rosario (Santa Fe) ed il Centro di Formación Profesional N° 406, dipendente dell’Oratorio Centenario Don Bosco di Avellaneda (Buenos Aires), comprende anche l’Instituto Técnico Salesiano Villada di Córdoba, l’Instituto Lorenzo Massa di Tucumán, il Centro Profesional La Piedad di Bahía Blanca ed il Centro de Capacitación San Antonio de Padua, Córdoba.

Si tratta di un programma a tre fasi che finisce con l’opportunità per i giovani di realizzare uno stage presso la Rete Assistenziale della Fiat, sia in concessionarie sia in officine autorizzate.

La prima tappa del programma, una volta identificati, assieme ai salesiani, i centri formativi che parteciperanno, riguarda la formazione dei corpi docenti presso gli istituti educativi selezionati, formazione a carico del corpo docente-professionale della Fiat Auto Argentina, con in testa Félix Piozzi, Network Training Manager della Fiat e responsabile del programma TechPro2 in Argentina e Uruguay.

A testimoniare l’importanza che FGA assegna a questa iniziativa, arriverà dall’Italia Marco Vassallo, International Customer Services.

Le aule-officina inaugurate nei due centri hanno tecnologia di ultima generazione e verranno destinate alla formazione di tecnici specializzati nella diagnosi e riparazione degli impianti elettromeccanici dell’automobile. Il costo degli investimenti ammontano a circa i 500.000 pesos. 

Il programma conta con oltre 4.000 giovani formati in tutto il mondo, giovani con scarse risorse economiche.

“Il miglioramento dei “Dealer” e delle officine autorizzate rappresenta uno dei fattori chiave del successo del Servizio Tecnico nei prossimi 4 o 5 anni, ed avere delle persone altamente formate e il miglior modo di offrire un servizio d’eccellenza”, disse Félix Piozzi, network trainning manager della Fiat Auto Argentina.

Oltre alla formazione professionale individuale, le due inaugurazioni significheranno una forte spinta per le località di Avellaneda e Rosario, pertanto assistettero i sindaci che hanno sottolineato l’importanza del contributo fatto dalla Fiat Auto Argentina.

TechPro2 nasce dall’importante accordo tra la Fiat Group Automobile d’Italia e la Federazione Cnos Fap (Centro Nazionale Salesiano d’Italia – Formazione e sviluppo Professionale), ad oggetto di creare un gruppo di nuovi tecnici altamente qualificati a disposizione della propria rete di assistenza tecnica nel mondo (Italia, Spagna, Polonia, Marocco, Cina, India, Brasile e Argentina).

Il processo formativo ideato parte dalla fase “Train the Trainer” (allenare l’allenatore) fino ad arrivare agli studenti.

Il programma si basa su lezioni teoriche e pratiche in aule appositamente preparate, da parte della Fiat Auto Argentina, il cui obbiettivo è creare l’opportunità di tirocini e lavoro presso il Gruppo e la Rete di Assistenza ai clienti non solo della Fiat, ma anche della Lancia, Alfa Romeo, Fiat Professional e Abarth in tutto il mondo.

Jorge Garrappa Albani–Redazione Portale Lombardi nel Mondo

www.lombardinelmondo.org – jgarrappa@hotmail.com

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento