A Fiume le Giornate della Cultura e della Lingua italiana — Lombardi nel Mondo

A Fiume le Giornate della Cultura e della Lingua italiana

Dal 9 al 22 ottobre, la città croata ospiterà un ricco calendario di eventi, tra mostre di design e pittura, colloqui scientifici, incontri con personaggi illustri della cultura e della scienza, rassegne cinematografiche e concorsi per gli studenti
A Fiume le Giornate della Cultura e della Lingua italiana

Logo Missoni

Tanto italiano e tanta italianità nei prossimi giorni a Fiume. Dal 9 al 22 ottobre il capoluogo del Quarnero ospiterà le Giornate della Cultura e della Lingua italiana, evento attesissimo, che si svolgerà nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri italiano. L’iniziativa, che vede in prima fila il Consolato Generale d’Italia a Fiume, affiancato dalla locale municipalità, da Unione Italiana, dalla casa editrice EDIT, dall’Ateneo fiumano e dal sodalizio dei connazionali di Palazzo Modello, comprenderà numerose mostre, rassegne, conferenze, incontri e altro ancora, che saranno aperti a tutti gli interessati.

Le Giornate della Cultura e della Lingua italiana hanno per obiettivo la presentazione a Fiume e nella sua regione, così vicine all’Italia, di alcuni aspetti del nostro ricchissimo patrimonio linguistico e culturale. “Quest’anno abbiamo deciso di ampliare la manifestazione, nella speranza di poter coinvolgere un numero quanto più grande di fiumani, con iniziative interessantissime, tradotte anche in lingua croata”, è quanto dichiarato dal Console Generale, Renato Cianfarani. “Il nostro intento non è esclusivamente legato alla valorizzazione della lingua, ma intende spaziare sui vari aspetti della cultura italiana. È questo il primo di una serie di eventi che vogliamo riproporre negli anni che verranno”.

Già martedì 9 ottobre, alla galleria “Kortil”, ci sarà l’inaugurazione della mostra di Ottavio Missoni “Il genio del colore”, a cui è stata confermata la presenza dello stilista e di sua moglie Rosita. Il giorno successivo prenderà invece il via la Rassegna del cinema italiano (che proseguirò fino a sabato 13 ottobre), mentre giovedì si apre la mostra del Maestro Ugo Maffi “16 quadri per la Croazia” alla Casa della Cultura croata (Susak). Il 15 ottobre si inaugura invece “DisegnoItalia – Mostra del design italiano contemporaneo quotidiano” al Mali Salon e Galleria della Soprintendenza di Fiume. Tra gli altri eventi in programma, il 16 ottobre, la presentazione dei 60 anni di attività della casa editrice in lingua italiana EDIT e della rivista Panorama, con la partecipazione, fra gli altri, della scrittrice e giornalista Isabella Bossi Fedrigotti, mentre il 17 ottobre l’Università di Fiume ospiterà il colloquio scientifico con Margherita Hack.

 

Per maggiori informazioni: www.culturaitalianafiume.it . (ItalPlanet News)

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020